Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Antico Egitto

gianluca la tegola

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

anticoegitto

start

GOVERNO

Antico Egitto

Per lo sviluppo della civiltà egizia, grande importanza ebbe il fiume Nilo, infatti, la zona abitata dell'Egitto è una valle lunga bagnata dal fiume Nilo. Lo storico greco Erodoto, diceva che l'Egitto era un dono del Nilo. Infatti, senza il fiume che dava fertilità a tutta l'area, non si sarebbe sviluppata la civiltà egizia. Infatti c'era un fenomeno molto importante che avveniva ogni anno: c'erano le pieneannuali del Nilo che lasciavano sul terreno il limo, una sostanza fertile che permetteva di avere persino 2 raccolti ogni anno.Anche in Egitto, come in Mesopotamia, vennero costruiti grandi canali per irrigare più facilmente i campi.

L'arte Egizia

PIRAMIDI
MASTABE

L'arte egizia è molto importante sia per le testimonianze rimaste che per la durata ed è molto conosciuta in tutte le civiltà. L'arte egizia per circa tre millenni è rimasta invariata ed esso è dovuto all'isolamento della cultura egizia, che ha conservato le sue tradizioni e le sue arti senza farsi influenzare dall'esterno. L'arte egizia inoltre era legata alla religione e servivano per onorare Dei e il faraone e stavano a significare l'immortalità dell'anima.

le donne...

Micerino e la moglie Khamerer-Nebti

L'opera risale al 2500 a.C. e ritrae Micerino con la sua moglie. Il sovrano è ritratto in maniera rigida, la gamba sinistra leggermente più avanti, braccia distese ed immobili sui fianchi mentre impugna 2 scettri (simboleggiano il potere reale), inoltre possiamo vedere che ha la testa coperta dal NEMES. La regina ha una corporatura minuta, ritratta con i piedi uniti a differenza del faraone, lei viene rappresentata dietro il marito, circonda il faraone con il braccio destro e appoggia la mano sul lato sinistro.

descrizione..

Nefertiti

La statua della regina Nefertiti è datata intorno al 1340 a.C.: Nefertiti fu sposa di Akhenaton che dedicò tutta la vita alla diffusione del culto di Aton. La regina doveva essere di straordinaria bellezza, come dice il suo nome che significa "la bella è giiunta".

grazie per l'attenzione

MASTABE

Tra gli esempi di arte egizia abbiamo le mastabe ed erano situate soprattutto nel Basso Egitto. All'inizio venivano usate come tombe per faraoni e i loro familiari, mentre quando cominciò la costruzione delle piramidi furono riservate solo a persone importanti. Le mastabe erano situate nelle nercopoli cioè vere e proprie città dei morti. Sono composte da due parti: -La prima è sotterranea e ha una camera di sepoltura scavata in un pozzo. I corpi venivano calati con degli oggetti perchè secondo loro la vita proseguiva dopo la morte però questo avveniva solo se i corpi venivano conservati. -La seconda parte chiudeva per sempre il pozzo.

piramidi

Per la sepoltura del faraone e dei suoi familiari abbiamo le piramidi. Inizialmente le piramidi erano mastabe una sull'altra. Un esempio è la piramide a gradoni fatta da Djoser.

amore e sottomissione...le donne oggi...

La statua rappresenta Amore (c'è amore e affetto tra i due) ma anche SOTTOMISSIONE (lo notiamo dalla gamba di Micerino che è posta in avanti ma anche l'altezza lo fa pensare)...collegamento moderno...LA DONNA inizia a mettere i primi passi in società negli anni 70 (femminismo nasce in Inghilterra). Ancora oggi in molti paesi è presente la sottomissione (soprattutto Paesi Asiatici).