Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Guida Evento
MICHELE STACCHIOTTI
Created on November 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
DAY 2
DAY 5
DAY 4
DAY 3
DAY 1
Michele Stacchiotti
Etinerario in umbria:
Un viaggio alla scoperta dell'umbria,tra coltura,enogastronomia e paesaggi naturalistici.
DAY 3
DAY 4
DAY 5
DAY 2
DAY 1
DAY 1
Mattina (Assisi): Visita la Basilica di San Francesco, patrimonio UNESCO, con gli affreschi di Giotto,successivamente si puo fare una passeggia nel centro storico, ammirando la Cattedrale di San Rufino e la Piazza del Comune.Da non scordarsi di visitare la Chiesa di Santa Chiara e il suggestivo Eremo delle Carceri appena fuori città. Pranzo: Assaggia specialità locali come gli strangozzi al tartufo in una trattoria. .
+ info
Pomeriggio (Spello): Esplora questo borgo medievale famoso per i suoi vicoli fioriti.si possono ammirare gli affreschi del Pinturicchio nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. Sera: Cena in una trattoria con vista sulla valle umbra
+ info
DAY 3
DAY 4
DAY 5
DAY 2
DAY 1
Pomeriggio:visita il pozzo etrusco:Il pozzo etrusco è ubicato nelle immediate vicinanze del "colle del Sole" a 477 m s.l.m., il punto più elevato della città di Perugia, in corrispondenza dell'antica acropoli della città etrusca. Si suppone che la sua costruzione, databile alla seconda metà del III secolo a. C., si rese necessaria per far fronte al fabbisogno idrico della popolazione[1]. La struttura fu oggetto di vari rifacimenti nel corso dei secoli, i primi databili al XV secolo: questo fatto ha suggerito un ininterrotto utilizzo della riserva idrica da parte della comunità locale.
DAY 2
+ info
PerugiaMattina:Esplora il centro storico di Perugia, Visita la Fontana Maggiore, capolavoro medievale. Passeggia lungo il Corso Vannucci fino al Palazzo dei Priori poi Visita la Galleria Nazionale dell’Umbria, che ospita opere di artisti come Perugino e Pinturicchio. Pranzo: Prova una "torta al testo" in una delle trattorie del centro.
DAY 5
DAY 4
DAY 3
DAY 2
DAY 1
DAY 3
Mattina (Gubbio):Salta sul Funivia Colle Eletto per raggiungere il Santuario di Sant'Ubaldo con vista spettacolare. Esplora la Piazza Grande e visita il Palazzo dei Consoli con il Museo Civico. Passeggia nel centro storico per scoprire le botteghe artigianali. Pranzo: Degusta il tartufo di Gubbio, una delle specialità locali.
Pomeriggio (Lago Trasimeno):Rilassati sulle rive del lago, visita il borgo di Castiglione del Lago e l'imponente Rocca del Leone. Se hai tempo, prendi un traghetto per l'Isola Maggiore. Sera: Cena a base di pesce di lago.
+ info
DAY 5
DAY 4
DAY 3
DAY 2
DAY 1
DAY 4
Orvieto e Civita di BagnoregioMattina (Orvieto): Ammira il magnifico Duomo di Orvieto, con la splendida facciata e la Cappella di San Brizio. Scopri i segreti sotterranei,Visita il suggestivo Pozzo di San Patrizio, un capolavoro di ingegneria. Pranzo: Prova i piatti a base di cinghiale o la "lumachella orvietana".
Pomeriggio (Civita di Bagnoregio):Spostati verso la "città che muore" (anche se tecnicamente nel Lazio). Esplora le sue stradine pittoresche e goditi la vista mozzafiato sulla valle dei calanchi. Sera: Rientro a Orvieto o nei dintorni per cena.
+ info
DAY 4
DAY 5
DAY 3
DÍA 2
DAY 1
DAY 5
Spoleto e Cascata delle MarmoreMattina: Visita il Duomo di Santa Maria Assunta. Passeggia per il Ponte delle Torri e il Teatro Romano. Pranzo in un ristorante tipico.
Pomeriggio:Esplora la Cascata delle Marmore, una delle cascate artificiali più alte d'Europa. Segui i sentieri panoramici intorno alla cascata. Sera: Pernottamento nei dintorni di Terni.
+ info
DAY 2
DAY 3
DAY 4
DAY 5
DAY 1
grazie della visione!
Michele Stacchiotti
Le lumachelle di Orvieto
Le lumachelle di Orvieto sono nate come uno spezza fame rustico che i contadini portavano in tasca per rifocillarsi durante il duro lavoro dei campi. La loro produzione all’epoca era influenzata dalla disponibilità degli ingredienti in un dato periodo temporale; la pancetta si trovava a giugno, dopo la stagionatura, il prosciutto a fine ottobre.
si puo soggiornare nel hotel Nun Assisi Relais & Spa Museum
Hotel di charme ricavato in un antico monastero, con una spa unica nel suo genere.
tartufo di gubbio
L’autunno porta novità dall’odore di tartufo. Torna “Gubbio Terra di Tartufo”, Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari. L’evento, è appuntamento di assoluto rilievo sia per le rassegne, sia per la straordinaria qualità del tartufo locale e delle altre prelibatezze presenti negli spazi espositivi (formaggi di pascolo, norcinerie, carni selezionate, olio, miele, dolci tradizionali etc..), che per la prestigiosa collocazione nel cuore del centro storico di Gubbio.
https://tartufodigubbio.it/
Spoleto...
Spoleto fonda le sue origini nella preistoria e già nel XII secolo avanti Cristo erano qui presenti degli insediamenti testimoniati anche da ritrovamenti fatti nel centro storico. La sua posizione dominante, sul colle di Sant’Elia, ha fatto sì che riuscisse a prosperare già durante l’età del Ferro e presto si decise di fortificare la città attraverso delle mura ciclopiche in pietra calcarea risalenti al V secolo avanti Cristo.
Did you know...
Does the window allow adding wider content? You can enhance your genially by incorporating PDFs, videos, text... The content of the window will appear when clicking on the interactive element.
mezzi di trasporto
L’Umbria ha molte località che non sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, quindi noleggiare un'auto è la soluzione più comoda per esplorare la regione in tutta libertà, soprattutto nelle zone rurali.Treno e autobus: Se non si vuole noleggiare un'auto.