Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Modulo Didattico Storia

Alessandro Antonucci

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

Palazzo Parisani-Bezzi

ANTONUCCI ALESSANDRO

Indice

Ubicazione

Fonti

Pag. 3

Pag. 6

LA STORIA

Pag. 4

ARTE E STRUTTURA

Pag. 5

PALAZZO PARISANI-BEZZI

Ubicazione

Il Palazzo Parisani-Bezzi si trova a Tolentino, una città di 20.000 abitanti in provincia di Macerata. Si trova in Via della Pace 22. Da fuori sembra un comunissimo condominio di vecchia data, ma all' interno è una vera e propria opera d' arte testimone di un' icredibile fatto storico avvenuto nel 18simo secolo.

PALAZZO PARISANI-BEZZI

La Storia

Un importante trattato di pace

In questo palazzo, nel 1797, Napoleone Bonaparte, noto generale francese, allogiò qui poco prima aver trattato, con i delegati della Santa Sede inviati da Papa Pio VI, il noto Trattato della Pace di Tolentino che pose fine alla sua Campagna d' Italia.Nel 2016, il Palazzo subì notevoli danni dal terremoto che rovinò le facciate esterni e ingenti danni alla struttura interna. Da allora il palazzo è chiuso al pubblico in attesa del suo restauro.

Su questo tavolino, Napoleone Bonaparte, firmò il Trattato

PALAZZO PARISANI-BEZZI

Arte e Struttura

LA STRUTTURA

Il palazzo è strutturato su due piani distinti, il primo piano era riservato ai nobili, e il secondo piano riservato alla servitù.

Nella facciata esterna sopra il portone d'ingresso è riportata un'iscrizione che testimonia il noto avvenimento del Trattato di Pace. Dalla sala di accoglienza del primo piano si passa alla prima stanza, la Sala degli Stemmi, in cui si trovano tele esposte alle pareti, da questa si procede alla Sala Gialla, dove venne firmato il trattato e che prende il nome dalle pareti di damasco oro. La terza è la Sala Rossa, anche questa stanza prende il nome dalla tappezzeria di damasco che riveste le pareti del letto a baldacchino in cui dormì Napoleone Bonaparte.

ARTE, MOBILI E DOCUMENTI

Nel museo sono ancora presenti i mobili reali in cui si svolserò i noti fatti. Nella Sala Gialla sono ancora presenti le stesse sedie e lo stesso tavolino in cui Napoleone e i delegati firmarono il Trattato. Nella Sala Rossa è ancora presente lo stesso baldacchino, in cui il generale francese dormì, e gli stessi mobili presenti all' epoca. Il museo è in posseso anche di una replica del Trattato. I quadri rappresentano alcuni concetti astratti e altri luoghi come Tolentino o lì vicino. Ogni angolo dell' edificio è ricchemente decorata con affreschi e con complesse pitture

Fonti

CASEMUSEO delle marche

TRIPADVISOR

VIVI TOLENTINO