Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

kathrine switzer

Chi è?

Katherine switzer è una figura leggendaria nella storia dello sport ma anche per i diritti delle donne. Nata il 5 gennaio 1947 ad Amberg, in Germaniaè conosciuta soprattutto per essere stata la prima donna a correre ufficialmente la maratona di Boston, aprendo la strada alla partecipazione femminile nelle competizioni di lunga distanza.

cosa ha fatto?

a quell'epoca le donne non potevano partecipare alle gare o alle maratne su lunga distanza perchè si credeva che faceva male fisicamente a loro.iscrizione: Kathrine si iscrisse alla maratona di Boston del 1967 con le iniziali "K.V. Switzer" per evitare di essere esclusa in quanto donna. La corsa: durante la gara, a circa metà percorso, l’organizzatore della maratona, Jock Semple, ha provato a bloccarla fisicamente e a strappare il pettorale n.261, gridando che la gara era riservata agli uomini. il suo fidanzato, che correva con lei, lo respinse, permettendole di continuare la gara 1

Altre realizzazioni

Carriera sportiva: ha continuato a correre e a finire decide di maratone in tutto il mondo.Fondazione di programmi globali: ha creato iniziative per promuovere la participazioni delle donne nelle gare sportivetra cui 261 Fearless, un’organizzazione che usa lo sport per dare potere alle donne.Autrice: ha scitto dei libri, tra cui l'autobiografia "Marathon Woman" (2007), che racconta la sua storia e l'evoluzione delle donne nello sport.

Impatto colturale

Kathrine Switzer ha avuto un enorme impatto culturale, diventando un simbolo globale di emancipazione femminile e uguaglianza nello sport. È stata la prima donna a correre ufficialmente la maratona di Boston nel 1967, sfidando i pregiudizi di genere e aprendo la strada alla partecipazione femminile nelle gare di lunga distanza.