Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

energia nucleare

REBECCA SALVATORE

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

ENERGIA NUCLEARE

Rebecca Salvatore

Indice

Scissione e Fusione

Centrale nucleare

Quante ce ne sono

Disastri

Scorie radioattive

Scissione e fusione

L energia nucleare si ottiene con la disintegrazione della materia

La scissione nucleare è un particolare processo di disintegrazione durante il quale nuclei pesanti, come quelli dell'uranio o del torio, se opportunamente bombardati con neutroni, si dividono in due frammenti, entrambi di carica positiva, che si respingono con violenza allontanandosi con elevata energia cinetica.

La fusione è la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle, con produzione di una enorme quantità di energia: due nuclei di elementi leggeri, quali deuterio e trizio, a temperature e pressioni elevate, fondono formando nuclei di elementi più pesanti come l’elio con emissione di grandi quantità di energia.

Centrali Nucleari

Nei reattori gli atomi di uranio vengono scissi in particelle più piccole, liberando grandi quantità di energia sotto forma di calore che riscaldano enormi serbatoi di acqua che si trasforma in vapore. Proprio il vapore fa girare sistemi di turbine, che azionano i generatori che producono energia elettrica.

energia = M x C (alla seconda M= materia C alla seconda= velocità della luce

Quante ce ne sono?

Disastri

è un evento in cui viene prodotta un'emissione di materiale radioattivo o un livello di radioattività suscettibile di apportare pregiudizio alla salute pubblica. Può prodursi a vari livelli di gravità in una centrale nucleare o in un impianto nucleare militare o civile, oppure anche in stabilimenti dove vi sia una qualsiasi attività legata alla manipolazione di elementi radioattivi

Scorie radioattive

Si definisce scoria radioattiva ogni materiale derivante dall'utilizzo pacifico dell'energia nucleare o di altre tecnologie nucleari, che contenga isotopi radioattivi, e di cui non è previsto il riutilizzo. Lo scarto di combustibile nucleare esausto derivante dalla fissione nucleare nel nocciolo o nucleo del reattore nucleare a fissione rappresenta la forma più conosciuta di rifiuto radioattivo, oltre che una delle più difficili da gestire in virtù della sua lunga permanenza nell'ambiente; ma anche altre attività umane portano alla produzione di questo tipo di rifiuti.