Gino bartali
DANIEL SCURI
Created on November 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Gino bartali
chi è?
Gino Bartali fu un leggendario ciclista italiano nato a firenze 18 luglio 1914 a Ponte a Ema e morto 5 maggio 2000 a Firenze, all'età di 85 anni, a causa di un attacco cardiaco.è considerato uno dei più grandi ciclisti nella storia.Bartali non è solo famoso per i suoi succesi sportivi ma anche per per il suo impegno morale e le sue azioni eroiche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Carriera sportiva
Bartali ha vinto:Tre Giri d'Italia (1936, 1937, 1946)Due Tour de France (1938, 1948)In particolare, la sua vittoria al Tour de France del 1948 è considerata storica perché contribuì a placare le tensioni politiche in Italia dopo l'attentato a Palmiro Togliatti, leader del Partito Comunista Italiano.
Cosa ha fatto?
durante l’occupazione nazista in italia, gino bartali aiuto reti clandestine collegate alle chiesan cattolicatra cui quella organizzata dall'arcivescovo di Firenze, il cardinale Elia Dalla Costa. il vaticano e dalla costa erano coinvolti in operazioni per salvare gli ebrei e perseguitati dal regime. Bartali grazie al suo coraggio e alla copertura delle sue uscite per allenamento nel telaio della bici trasportava documenti falsi e foto, destinati a creare identità false.
Impatto colturale
Bartali oltre a essere un atleta eccezionale, ma anche un uomo che mise i suoi valori al servizio del bene comune. la sua rivalità con fausto coppi, un altro grande ciclista italiano, segnò un'epoca e divenne di un’ Italia divisa in cerca di unità. Gino Bartali è ancora oggi ricordato come un campione nello sport e nella vita.