Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MOMA museum
Irene Preti
Created on November 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
MUSEUM OF MODERN ART
Presentazione di Irene Preti
INTRODUZIONE
Il Museum of Modern Art, noto anche con l'acronimo MoMA, è un museo d'arte moderna tra i più importanti al mondo e da sempre si è dedicato agli artisti d’avanguardia. Esso è situato a New York, più precisamente nel quartiere di Manhattan, sulla 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue.
STORIA
collezione
STORIA DEL MUSEO
- Ideato nel 1920 da “The Ladies”, con Abby Aldrich Rockefeller, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan - Aperto nel 1929 poco dopo l’inizio di una delle crisi economiche più gravi di sempre - Costruita la sua sede attuale nel 1939, grazie anche a Rockefeller Jr
UNA BIZZARRA IDEA
"The Ladies" decisero di creare uno spazio dove esporre a rotazione opere innovative e contemporanee per promuovere l'arte moderna, un’idea nuova e bizzarra per l’epoca, ma di successo.
EDIFICIO
- La sede attuale è stata progettata nel 1939 da Philip Goodwin.- Negli anni successivi, l'edificio ha subito diverse espansioni e ristrutturazioni. La più recente è quella di Yoshio Taniguchi nel 2004. - Il museo dispone di un giardino progettato da Philip Johnson.
collezione pittura e scultura
Nel MoMA sono presenti opere note a livello mondiale di illustri artisti. Spiccano i lavori di Picasso, Van Gogh, Magritte, Dalí, Pollock e Warhol.
Campbell's Soup Cans di Warhol
Les Demoiselles d'Avignon di Picasso
La notte stellata di Van Gogh
PITTURA
collezione design e archittettura
Il MoMA possiede una delle collezioni di design più significative del mondo, che include mobili, oggetti quotidiani e anche progetti architettonici. Oggetti importanti come la sedia di Charles e Ray Eames, il design di auto e utensili sono esposti.
collezione fotografia
La collezione di fotografica del MoMA è una delle più complete e ricercate al mondo, che va dai primi esperimenti fotografici alle opere contemporanee. I fotografi più noti sono presenti nelle varie sale.
collezione cinema
Anche quella cinematografica è una collezione di rilievo, che comprende pellicole storiche, film d'autore e opere di registi rivoluzionari.