Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
L'impero assiro
ANASTASIA RIBECCO
Created on November 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
anastasia ribecco 1F
L'impero assiro
Gli Assiri dopo essere stati a lungo sottomessi dai Babilonesi e dagli Ittiti, verso il 1300 a. C. si ribellarono e iniziarono ad affermarsi nella regione.
Il dominio assiro
Tiglatpileser
La città di Assur, situata lungo il corso del Tigri, divenne la capitale di un regno in continua espansione. Attorno al 1100 a. C. gli Assiri conquistarono buona parte dell' Anatolia e Babilonia stessa. Dalle sue imprese, il re assiro Tiglatpileser fece scrivere cose orribili che aveva compiuto con crudeltà e durezza.
Assurbanipal
L'espansione assira culminò tra l'800 e il 650 a.C. con la conquista del Vicino Oriente: fu conquistato il regno di Israele e fu distrutta Babilonia che, una volta ricostruita, divenne poi una provincia dell'impero assiro. La capitale dell'impero fu trasferita da Assur a Ninive. Ma l'impresa più grande venne compiuta dal re Assurbanipal, che attorno alla metà del VII secolo a. C. conquistò l'Egitto.
Immenso trionfo e rapido tramonto
Dopo Assurbanipal l'impero assiro entrò in crisi e fu aggredito dagli stessi popoli che aveva dominato con tanta brutalità: prima si ribellarono i Babilonesi; poi fu la volta di una popolazione dell'altopiano iranico, i Medi. Ninive venne rasa al suolo nel 612 a. C. e gli Assiri vennero non solo dispersi, ma costretti a subire le stesse brutalità che a lungo avevano inflitto ai popoli dominati.
Nabucodonosor
Fu il popolo dei Caldei, infatti, a creare un nuovo impero. Il più importante sovrano del nuovo regno babilonese fu Nabucodonosor II, che nel 587 a. C. conquistò e distrusse Gerusalemme.
Il nuovo regno babilonese