Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - FRAZIONI

sarux

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

GLI INSIEMI

Un rapprugamento di oggetti rappresenta un insieme se esiste un criterio oggettivo che permette di decidere univocamente se un qualunque oggetto fa parte o no del rapprugamento.

COS'E' UN INSIEME?

gli insiemi

RAPPRESENTAZIONE DEGLI INSIEMI:
TIPI DI INSIEMI:
OPERAZIONI SUGLI INSIEMI:
4. SOTTOINSIEMI: Un insieme (A) è un sottoinsieme di (B) se ogni elemento di (A) è anche un elemento di (B).

tipi di insiemi:

1. INSIEME VUOTO: è un insieme che non contiene alcun elemento
2. INSIEMI FINITI E INFINITI: un insieme è finito se contiene un numero finito di elementi, come [1;2;3]. Un insieme è infinito se ha un numero illimitato di elementi, come l'insime dei numeri naturali
3. INSIEMI UNIVERSALI: Rappresentano l'insieme di tutti gli oggetti di interesse in un dato contesto.
La rappresentazione mediante la proprietà carattatteristica degli elementi di un insieme risulta utile soprattutto quando un insieme contiene molti elementi
Gli elementi vengono elemcati, racchiusi tra parentesi graffe e separati da virgole, non devono essere ripetuti e inoltre non ha importanza l'ordine con cui sono scritti.

La rappresentazione grafica è un modo di visualizzare dati, informazioni o concetti attraverso immagini, grafici, diagrammi o altri elementi visivi. L'obiettivo principale della rappresentazione grafica è rendere le informazioni più comprensibili e facilmente interpretabili, facilitando così l'analisi e la comunicazione.

tipi di rappresentazione:

rappresentazione grafica
rappresentazione per elencazione
rappresentazione mediante la proprieta' caratteristica
Complemento: Il complemento di un insieme A, rispetto a un insieme universale U, è l'insieme degli elementi che appartengono a U ma non ad A. Si scrive A.

operazioni tra insiemi:

Unione (∪): L'unione di due insiemi A e B è un nuovo insieme che contiene tutti gli elementi che sono in A, in B, o in entrambi. Si scrive A ∪ B.
Intersezione (∩): L'intersezione di due insiemi A e B è un insieme che contiene solo gli elementi che sono comuni ad entrambi gli insiemi. Si scrive A ∩ B.
Differenza (-): La differenza tra due insiemi A e B, scritta A - B, è l'insieme degli elementi che appartengono ad A ma non a B.

grazie per l'attenzione

Eulero-Venn.

Un diagramma di Venn, detto anche diagramma di Eulero-Venn, è un tipo di rappresentazione grafica degli insiemi che prevede di disegnare gli insiemi come figure delimitate da una linea chiusa non intrecciata, all'interno della quale ne vengono trascritti gli elementi.