Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PCTO
Benedetta Quarchioni
Created on November 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
IIS GALILEO GALILEI Istituto di Instruzione Superiore Jesi LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE Quarchioni Benedetta 2024/2025 5BLES
percorso per le competenze trasversali e l'orientamento
PERCHE' HO SCELTO QUESTO AMBITO
inDICE
STAGE PCTO
ORGANIZZAZIONE SCUOLA
ORGANIZZAZION DELLA GIORNATA
ATTIVITA' SVOLTE
LE MIE ASPETTATIVE
COMPETENZE ACQUISITE
P.C.T.O: ENTE OSPITANTE
ANNO SCOLASTICO 2023/2024SCUOLA DELL' INFANZIA "NEGROMANTI"
SCUOLA DELL' INFANZIA " NEGROMaNTI "
La Scuola Dell'infanzia "Negromanti" è una scuola situata a Jesi ed è indirizzata ai bambini tra i 3-5 anni di età.
Nell' anno scolastico 2023/2024 risultano inscritti 99 alunni distribuiti in 5 sezioni eterogenee per età. La scuola è aperta dal Lunedi al Venerdi dalle 8:00 alle 16:00. Le insegnanti adottano 2 moduli di orario: turno mattina dalle 8:00 alle 12:00 e il turno pomeriggio dalle 10:00 alle 16:00. Le due ore di compresenza, dalle 10:00 alle 12:00 consente di svolgere attività didattiche con il gruppo della stessa età e per gruppi omogenei di età. Nella scuola è presente su richiesta il servizio prescuola e la mensa.
ORGANIZZAZZIONE DELLA SCUOLA:
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA:
- ore 8:00 - 9:00 ingresso ed accoglienza
- Colazione e servizi igienici. Attività di routine: calendario, presenze, assegnazioni incarichi
- ore 11:45 - 12:00 uscita per chi non usufruisce della mensa
- ore 12:30 - 13:15 servizi igienici e pranzo
- ore 13:15 - 14:00 prima uscita dopo il pranzo
- ore 14:00 - 15:00 attività didattiche pomeridiane
- ore 15:00 - 16:00 riordino e ultima uscita
ATTIVITA SVOLTE
GIOCHI DA TAVOLO
GIOCHI ALL'APERTO
MOMENTO CREATIVO
MOMENTO CALENDARIO
ATTIVITA SVOLTE
MOMENTO LETTURA E ASCOLTO
COMPETENZE ACQUISITE: cosa ho impArato?
- In questa breve esperienza di tre settimane ho acquisito le basi delle competenze richieste di un insegnante della scuola dell'infanzia. Essendo entrata nell'ambito scolastico solo a fine anno, non ho assistito alla progettazione delle attività didattiche, educative o ricreative ma ho capito come queste attività devono essere applicate con metodi e modi diversi per ogni bambino.
- In quel periodo ho imparato una cosa fondamentale dell'insegnante che è quello di aiutare i bambini a socializzare tra di loro anche con i bambini più timidi attraverso attività ricreative e giochi, a giocare tra di loro, a rispettarsi tra di loro
- Ho trovato un ambiente familiare e competente e mi sono sentita subito a mio agio. Questa esperienza mi ha arricchito e ha contribuito alla mia crescita personale.
- La felicità e l'allegria dei bimbini mi ha insegnato a vedere il lavoro in maniera positiva perchè l'ingenuità che loro hanno ti fa vedere le cose belle e fa passare in secondo piano le cose brutte della vita.
- Mi aspettavo un lavoro semplice e "banale" ma mi sono resa conto che non è cosi. E' un lavoro pieno di responsabilità in quanto insieme ai gentori, le insegnanti hanno il ruolo fondamentale della crscita sana e felice dei bimbini.
LE MIE ASPETTATIVE
- Ho deciso di fare il P.C.T.O. nella scuola dell'infanzia dove anch' io sono stata perchè ho un bel ricordo degli anni trascorsi li e l'esperienza è stata molto positiva ed educativa.
- Per me questa esperienza nella scuola dell'infanzia è stata una conferma del percorso scolastico intrapreso e per questo sono contenta di aver scelto la scuola su quello che vorrei fare.
PERCHE' HO SCELTO QUESTO AMBITO
- Hello, My name is Benedetta Quarchioni, I’m eighteen years old. I’m in the final year of the social economic course at the Galileo Galilei High School in Jesi. I had the opportunity to do the internship in the nursery school of Jesi, thanks to this I was in contact with young children and I was able to try for three weeks in May and June the job that I would like to do when I grow up.
- I spent these three weeks in the Negromanti nursery school of Jesi, I was very happy because I did many activities with them (games, reading), I understood how to relate to children. I chose to do the internship in this area because I am in love with young children and I wanted to see if the job was right for me.
MY INTERNSHIP:
- This experience helped me to relate better with children and understand them, it helped me to be more disciplined in my work and timetable and in addition to this I learned to be more responsible for my actions
- During my internship I was able to do many activities such as board games, outdoor activities and reading books.
- With this opportunity that the school gave me, I was able to have a wonderful, interesting and very useful experience because thanks to this I was able to understand if it was the right and appropriate job for me.