La carne degli hamburger
Riccardo Nistri
Created on November 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
EXPLLORING SPACE
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
Transcript
Presentazione
Start
LA CARNE DEGLI HAMBURGER
I RICCARDO NISTRI2 B - SCUOLA BIANCO
LA CARNE
Con il termine carne si intendono tutte le parti commestibili degli animali da macello, escluse le interiora, che vengono invece dette frattaglie.La carne é un alimento ad alto livello nutritivo per il suo contenuto di proteine nobili.In base all'animale di provenienza, possiamo distinguere tre tipi di carne:
- carni rosse: bovini, suini, ovini
- carni bianche: pollame, coniglio
- carni nere: selvaggina
Gli animali da carne
I bovini da macello hanno denominazioni diverse in base all'età e al peso.- I vitelli da latte hanno età fino a 8 mesi e peso fino a 250kg;- I vitelloni sono macellati a un'età di 18 - 24 mesi, hanno un peso che varia da 600 a 800 kg;- I manzi sono animali adulti, grossi di età tra i 2 e i 4 anni: hanno carni rosse, saporite e nutrienti;- I buoi sono bovini di oltre 4 anni.
Gli animali da carne
Suini: la carne di maiale puo' essere consumata direttamente, ma soprattutto viene utilizzata nella produzione dei salumi.Ovini : Un ovino puo' essre chiamato agnello fino ad un anno di età, poi diventa pecora o montone a seconda del sesso, o castrato.Pollame: la pollicoltura consiste nell'allevamento intensivo dei polli per la produzione di uova, sia per quella di carne. Negli allevamenti i polli sono allevati a terra o in batteria: nel primo caso sono liberi e hanno a disposizione su un piano rialzato mangiatoie e abbeveritoi, nel secondo caso i polli vivono in gabbie metalliche sovrapposte dove ricevono automaticamente i mangimi e l'acqua.
Il processo produttivo dell'hamburger comincia nelle fattorie bovine dove vengono allevate milioni di mucche che vengono macellate e inviate ai fornitori del Mc Donald. La fabbrica produce 5 milioni di hanburger al giorno ed é grande come un campo da calcio.
Processo produttivo degli hamburger per il Mc Donald
Processo produttivo degli hamburger per il Mc Donald
Il processo produttivo prevede:
- Controllo che all'interno della carne non ci siano ossa
- La carne viene messa in scatole che pesano 500 kg circa
- La carne viene inviata ai macinatori e viene macinata
- Un macchinario da' forma agli hamburger e aggiunge i conservanti
- La carne viene congelata a meno di 18 C°
6. Gli hamburger vengono messi in sacchetti di plastica e poi in una scatola 7. Vengono congelati e un'altra macchina li impila8. Una macchina li avvolge nella plastica 9. Vengono trasportati dal centro di distribuzione ai ristoranti Mc Donald10. Nei ristoranti la carne viene cotta ancora congelata in griglie che cuociono dall'alto verso il basso in pochi secondi
'Your content is liked, but it engages much more if it is interactive'
https://www.youtube.com/watch?v=XLaCIO4YuIg