Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Grazia deledda

"LA PICCOLA GRANDE SCRITTRICE"

La sua vita

Grazia nasce a Nuoro, in Sardegna, il 28 settembre 1871 da una famiglia non molto ricca,mabenestante.Lei fu sin da piccola interessata alle storie che trovava nei libri,ma la cosa che le piaceva di più era crearle basandosi sulla natura rigogliosa che la circondava, perché lei sentiva come se essa le chiedeva di darle voce, così un giorno lei decise che sarebbe diventata una scrittrice famosa,e narrando della Sardegna al mondo essa sarebbe diventata famosa.

Questo suo sogno era un po' difficile da realizzare, poiché Grazia era una donna, e a quel tempo loro si dedicavano solo ai figli e basta! Infatti quando si sparse la voce di questo suo sogno in giro per Nuoro,la gente cominciò a prenderla in giro.Lei perrò era molto convinta e non voleva arrendersi, così decise che da lì a poco sarebbe migrata a Roma,dove avrebbe cominciato la sua cariera.Ma prima di fare ciò, cominciò a inviare i manoscritti agli editori,grazie ai soldi che fece rubando e poi vendendo l' olio e il vino che trovava in casa.Finché nel 1900 si trasferì a Roma dove costruì una famiglia e dove poi morì nel 16 agosto 1936.

LA DATA IN CUI LEI RICEVETTE IL PREMIO NOBIL PER LA LETTERATURA,DIVENTANDO COSÌ LA PRIMA DONNA ITALIANA A RICEVERLO(e ancora oggi è così).

LA DATA IN CUI LEI RIUSCÌ FINALMENTE A TRASFERIRSI A ROMA,E COSÌ COMINCIARE LA SUA CARIERA DA SCRITTRICE

LA DATA DI MORTE DI GRAZIA DELEDDA,UNA SCRITTRICE CHE RICORDIAMO PURE AI GIORNI D'OGGI

1926

Le date più importanti della vita di Grazia deledda

28 Settembre 1871

LA DATA DI NASCITA DI GRAZIA DELEDDA,UNA SCRITTRICE

1900
1926

"SONO PICCINA PICCINA...MA SONO ARDITA E CORAGGIOSA COME UN GIGANTE"La sua frase più celebre

IL 25 NOVEMBRE NON È SOLO OGGI,MA LO È OGNI GIORNO

IL 25 NOVEMBRE

IL 25 NOVEMBRE NON È SOLO UNA DATA,MA È UN GIORNO IN CUI SI RICORDANO TUTTE LE VITTIME CHE SONO MORTE A CAUSA DI FEMMINICIDI,VIOLENZA DOMESTICA E ECONOMICA,TUTTE CAUSA CHE HAI GIORNI D'OGGI SONO INACCETABILI,QUESTE VITTIME VANNO RICORDATE TUTTI I GIORNI, COSÌ CHE SAPPIAMO CHE QUESTE COSE FANNO SOFFRIRE E SONO ORRIBILI