Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Microsite Akihabara

Agata Marchesi

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

2026 calendar

January Higher Education Academic Calendar

Transcript

Islam

premi qui !

indice

Riti tradizioni

Le feste

Caratt. essenziali

Luogo culto

Donne

Caratteristiche essenziali

L'Islam è una delle principali religioni monoteiste al mondo, fondata nel VII secolo dC nella Penisola Arabica dal profeta Muhammad (Maometto). Con oltre 1,6 miliardi di fedeli, rappresenta circa il 23% della popolazione mondiale ed è una religione che abbraccia tutti gli aspetti della vita dei credenti, guidandoli attraverso principi spirituali e pratiche rituali.

+ info

Feste

Le feste islamiche si basano sul calendario lunare, il che significa che le date cambiano ogni anno rispetto al calendario gregoriano. Ogni festa ha un significato profondo legato alla storia e alla spiritualità dell'Islam, e viene celebrata con preghiere, riflessioni, atti di carità e, in alcuni casi, riti tradizionali e festeggiamenti comunitari.

+ info

+ info

Luogo culto

I luoghi di culto nell’Islam sono principalmente le moschee spazi dedicati alla preghiera e alla comunità. Oltre alle moschee, ci sono altri luoghi o strutture che rivestono un significato religioso nell’Islam.

+ info

Riti tradizioni

Le tappe della vita dell’islam GIORNO DEL SACRIFICIO 1. al-idhàn: Prima chiamata alla preghiera. Sussurrata nell’orecchio destro ai bambini appena nati. al-iqàmah: Seconda chiamata alla preghiera. Sussurrata nell’orecchio sinistro ai bambini appena nati. 2. Tasmiya: Viene messa nella lingua dei bambini qualche goccia di succo d’attero. Dopo 7 giorni vengono date in sacrificio 2 pecore per i figli maschi e 1 pecora per le figlie femmine. Fatto questo viene dato il nome ai bambini. RITUALE DI PURIFICAZIONE 3. Circoncisione: Essa non è richiesta dal Corano ma è molto diffusa nelle famiglie islamiche come rito di purificazione. Di solito lo si fa quando il bambino è più grande rispetto al giorno di sacrificio. Viene praticata in casa o in un ambulatorio medico.

+ info

Donne

La condizione delle donne nell’Islam varia molto a seconda delle interpretazioni religiose e delle tradizioni culturali di ogni paese. Nel Corano, uomini e donne sono spiritualmente uguali e hanno diritti fondamentali, come la possibilità di possedere beni, ricevere un’eredità, accedere all’istruzione e scegliere il marito. Le donne possono anche chiedere il divorzio e partecipare alla vita sociale. Tuttavia, nella pratica, la situazione è molto diversa da paese a paese. In alcuni Stati, come l’Arabia Saudita o l’Iran, ci sono molte restrizioni: le donne devono indossare il velo obbligatorio, hanno limitazioni nei diritti legali e sono spesso relegate a ruoli tradizionali legati alla famiglia. In altri paesi, come la Turchia o la Tunisia, le donne hanno maggiori diritti, possono studiare, lavorare e partecipare alla vita pubblica. CONCLUSIONE: La condizione delle donne nell’Islam dipende quindi da come i principi religiosi vengono interpretati e applicati, e dalle influenze culturali e sociali locali.

+ info

Il velo delle donne islamiche ha vari nomi: • Hijab: Copre capelli e collo, lasciando scoperto il viso. • Niqab: Copre il viso, lasciando scoperti solo gli occhi. • Burqa: Copre tutto il corpo, compreso il viso. • Chador: Mantello che copre corpo e capo, lasciando il viso scoperto.

La Moschea Funzione principale: La moschea è il luogo di preghiera collettiva e il cuore della vita comunitaria islamica. TIPOLOGIE Moschea del Venerdì: Grande moschea usata per la preghiera comunitaria del venerdì. Moschee locali: Più piccole, per le preghiere quotidiane. La Kaʿba Significato: Situata al centro della Moschea al-Haram a La Mecca, la Kaʿba è il luogo più sacro dell’Islam. È verso di essa che i musulmani di tutto il mondo si orientano durante le preghiere. Medina Moschea del Profeta: A Medina si trova la Masjid al-Nabawi, dove è sepolto il Profeta Maometto. È il secondo luogo più sacro dell’Islam. Questi luoghi non sono solo spazi di culto, ma anche centri di istruzione, giustizia e cultura per le comunità islamiche.

1 Eid al-Fitr segna la fine del mese di Ramadan, il mese di digiuno che è uno dei pilastri dell'Islam. Questo giorno celebra la fine del digiuno e la gratitudine verso Allah per la forza e la pazienza durante il mese sacro. Si celebra il primo giorno del mese di Shawwal, il mese che segue immediatamente il Ramadan nel calendario islamico. La data varia ogni anno, in quanto si basa sul calendario lunare islamico. 2 L'Eid al-Adha commemora il sacrificio di Ibrahim (Abramo) che, secondo la tradizione islamica, era disposto a sacrificare suo figlio Isma'il (Ismaele) in obbedienza a Allah. Alla fine, Allah gli ha inviato un montone per essere sacrificato al posto di suo figlio. Si celebra il decimo giorno del mese di Dhul-Hijjah, l'ultimo mese dell'anno islamico, e coincide con il picco del Hajj, il pellegrinaggio annuale alla Mecca. La data varia anch'essa ogni anno. 3 Il Mi'raj è la notte in cui si crede che il profeta Muhammad sia stato trasportato miracolosamente dalla Mecca a Gerusalemme (Isra) e poi ascese al cielo (Mi'raj), dove ha ricevuto l'ordine da parte di Allah che i musulmani dovevano pregare cinque volte al giorno. Si celebra la notte tra il ventisettesimo giorno di Rajab, il settimo mese del calendario islamico. Non è una festa ufficiale per tutti i musulmani, ma è un evento importante per molte comunità. 4 Il Mawlid al-Nabi celebra la nascita del profeta Muhammad. È un evento che onora la figura del profeta e la sua missione. La data varia, ma generalmente viene celebrata il dodicesimo giorno di Rabi' al-Awwal, il terzo mese del calendario islamico. 5 Ashura è il decimo giorno del mese di Muharram. Per i musulmani sciiti, questa data è particolarmente importante poiché commemora il martirio di Husayn ibn Ali, nipote del profeta Muhammad, nella battaglia di Karbala nel 680 d.C. Per i musulmani sunniti, Ashura è anche un giorno di digiuno, legato alla tradizione del profeta Muhammad che digiunava in questo giorno, ritenendolo di grande valore. 6 Il Ramadan sebbene non sia una festa in senso stretto è un mese sacro di digiuno, preghiera, riflessione e comunità. È uno dei Cinque Pilastri dell'Islam e commemora la rivelazione del Corano al profeta Muhammad. 7 Lailat al-Qadr è la "Notte del Destino", considerata la notte in cui il Corano è stato rivelato al profeta Muhammad. È una delle notti dispari nell'ultima decina del mese di Ramadan ,tradizionalmente la ventisettesima notte, ma la data esatta può variare. Si crede che durante questa notte le preghiere siano particolarmente benedette. 8 Il Pellegrinaggio Hajj è uno dei Cinque Pilastri dell'Islam ed è un pellegrinaggio obbligatorio per ogni musulmano adulto che sia fisicamente ed economicamente in grado di compierlo almeno una volta nella vita. Durante il Hajj, i pellegrini visitano la Mecca e compiono una serie di rituali simbolici.

Gli elementi fondamentali dell'IslamI Cinque Pilastri : Costituiscono la base della fede islamica: Shahada : Dichiarazione di fede (“Non c'è altro dio all'infuori di Allah e Muhammad è il suo messaggero”). Salat : Preghiera rituale obbligatoria cinque volte al giorno. Zakat : Elemosina legale per aiutare i più bisognosi. Sawm : Digiuno durante il mese di Ramadan. Hajj : Pellegrinaggio alla Mecca, da compiere almeno una volta nella vita se si hanno le possibilità economiche e fisiche. Sottomissione (Islam) : La parola "Islam" deriva dal verbo arabo aslama , che significa "affidarsi a Dio". Essa simboleggia l'atto di sottomettersi alla volontà di Allah con fiducia e pace (Salam). Resurrezione e Paradiso : L'Islam crede nel giudizio finale, dove i fedeli riceveranno ricompense nel paradiso, mentre i peccatori saranno puniti. L'origine del dolore e della morte è attribuita al peccato originale di Adamo ed Eva, che furono ingannati da Iblis (Satana).

MATRIMONIO 4. Nell’islam esso non è un sacramento. - Secondo il Corano nel matrimonio ci deve essere amore. Esiste la poligamia (facoltà) ma si deve avere un massimo di 4 mogli (Corano), il marito non deve fare preferenze tra le mogli e può sposare quante donne può mantenere finanzialmente. - Il matrimonio si basa tra il contratto tra lo sposo e il rappresentante legale della donna (wali). - In determinate circostanze il padre della donna può farla sposare contro la sua volontà ma non può obbligarla a restare nubile. - Il contratto viene stipulato da un giudice (quad’i). - la donna non può sposarsi con un uomo che non è mussulmano secondo la legge. - Per la legge islamica la donna e i figli appartengono all’uomo. -Perché si può sciogliere il matrimonio? • Per la morte del coniuge; • Ripudio della moglie da parte del marito (talaq); • Riscatto della moglie da parte del marito con una ricompensa in denaro (khul’); • Dichiarazione di nullità da parte del giudice (faskh). MORTE E SEPOLTURA Al momento della morte vengono leggi dei versi del Corano e la professione di fede (shahada). -SEPOLTURA • Lavaggio cadavere; • Preghiere; • Sepolto sotto terra con un lenzuolo, adagiato sul fianco destro e rivolto verso la Mecca; • Non possono essere sepolti con gli *infedeli per questo nei cimiteri ci sono dei pezzi riservati agli islamici, se non è possibile si prova a riportare il corpo in patria. *Tutte le persone non mussulmane

1 Eid al-Fitr segna la fine del mese di Ramadan, il mese di digiuno che è uno dei pilastri dell'Islam. Questo giorno celebra la fine del digiuno e la gratitudine verso Allah per la forza e la pazienza durante il mese sacro. Si celebra il primo giorno del mese di Shawwal, il mese che segue immediatamente il Ramadan nel calendario islamico. La data varia ogni anno, in quanto si basa sul calendario lunare islamico. 2 L'Eid al-Adha commemora il sacrificio di Ibrahim (Abramo) che, secondo la tradizione islamica, era disposto a sacrificare suo figlio Isma'il (Ismaele) in obbedienza a Allah. Alla fine, Allah gli ha inviato un montone per essere sacrificato al posto di suo figlio. Si celebra il decimo giorno del mese di Dhul-Hijjah, l'ultimo mese dell'anno islamico, e coincide con il picco del Hajj, il pellegrinaggio annuale alla Mecca. La data varia anch'essa ogni anno. 3 Il Mi'raj è la notte in cui si crede che il profeta Muhammad sia stato trasportato miracolosamente dalla Mecca a Gerusalemme (Isra) e poi ascese al cielo (Mi'raj), dove ha ricevuto l'ordine da parte di Allah che i musulmani dovevano pregare cinque volte al giorno. Si celebra la notte tra il ventisettesimo giorno di Rajab, il settimo mese del calendario islamico. Non è una festa ufficiale per tutti i musulmani, ma è un evento importante per molte comunità. 4 Il Mawlid al-Nabi celebra la nascita del profeta Muhammad. È un evento che onora la figura del profeta e la sua missione. La data varia, ma generalmente viene celebrata il dodicesimo giorno di Rabi' al-Awwal, il terzo mese del calendario islamico. 5 Ashura è il decimo giorno del mese di Muharram. Per i musulmani sciiti, questa data è particolarmente importante poiché commemora il martirio di Husayn ibn Ali, nipote del profeta Muhammad, nella battaglia di Karbala nel 680 d.C. Per i musulmani sunniti, Ashura è anche un giorno di digiuno, legato alla tradizione del profeta Muhammad che digiunava in questo giorno, ritenendolo di grande valore. 6 Il Ramadan sebbene non sia una festa in senso stretto è un mese sacro di digiuno, preghiera, riflessione e comunità. È uno dei Cinque Pilastri dell'Islam e commemora la rivelazione del Corano al profeta Muhammad. 7 Lailat al-Qadr è la "Notte del Destino", considerata la notte in cui il Corano è stato rivelato al profeta Muhammad. È una delle notti dispari nell'ultima decina del mese di Ramadan ,tradizionalmente la ventisettesima notte, ma la data esatta può variare. Si crede che durante questa notte le preghiere siano particolarmente benedette. 8 Il Pellegrinaggio Hajj è uno dei Cinque Pilastri dell'Islam ed è un pellegrinaggio obbligatorio per ogni musulmano adulto che sia fisicamente ed economicamente in grado di compierlo almeno una volta nella vita. Durante il Hajj, i pellegrini visitano la Mecca e compiono una serie di rituali simbolici.