Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Lorenzo Carbone 5D

Titolazione ac. fosforico

La coca-cola:

La coca-cola, bevanda analcolica amata da grandi e piccini è ricca di sostanze chimiche che le permettono di avere alcune delle sue caratteristiche più peculiari, come la frizzantezza, dovuta alla presenza di CO2 oppure l'acido fosforico, acido forte presente in piccole concentrazioni nella coca-cola. Ma quali concentrazioni di preciso?

Preparazione dell'analisi:

Si prelevano in un becker 300 mL di coca-cola e si mettono a bollire sul becco bunsen per circa 20 minuti. Durante questa operazione accertarsi di chiudeere il becker con un vetrino ad orologio. Passati i 20 minuti filtrare la coca-cola e prelevarne 50 mL. Questo sarà il campione che dovremo analizzare al pHmetro.

Materiali e strumenti:

MATERIALI: NaOH (0,01N); Campione di coca-cola; Acqua distillata. STRUMENTI: pHmetro; Buretta.

l'analisi:

Si procede mettendo gli elettrodi finchè non sono quasi completamente immersi nella soluzione campione e si inizia a titolare con la buretta 1 mL alla volta con NaOH (0,01N). Essendo l'acido fosforico un acido triprotico (ha z=3) presenta 3 diverse curve di titolazione. Tuttavia in questo caso sarà possibile individuare soltanto due curve di titolazione.