CENTRALE NUCLEARE
BRUNO BASTIANINI
Created on November 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
Transcript
BRuno bastianini
Centrale nucleare
cos'è?
Una centrale nucleare è un impianto industriale che utilizza reazioni nucleari per generare energia elettrica. Questo processo avviene attraverso la fissione nucleare, dove i nuclei degli atomi vengono divisi, rilasciando una grande quantità di energia sotto forma di calore.
FISSIONE NUCLEARE
La fissione nucleare è un processo in cui il nucleo di un atomo pesante si divide in nuclei più piccoli, rilasciando una grande quantità di energia. L'energia rilasciata durante la fissione nucleare è enorme rispetto alle reazioni chimiche convenzionali. Questa energia viene trasformata in calore, che può essere utilizzato per produrre vapore e generare elettricità in una centrale nucleare.
SCORIE
Le scorie nucleari, anche note come rifiuti radioattivi, sono i residui prodotti dalle centrali nucleari e dalle altre attività che coinvolgono materiali radioattivi. Scorie a Basso Livello: materiali contaminati come indumenti protettivi, strumenti, filtri e altri rifiuti leggeri.Scorie a Medio Livello: resine, componenti chimici e parti di reattori.Scorie ad Alto Livello: combustibile nucleare esaurito e i residui altamente radioattivi prodotti durante il ritrattamento del combustibile nucleare.
Disastri
uno dei disastri maggiori fu quello di fukushima:L'11 marzo 2011, un terremoto di magnitudo 9.0 e il conseguente tsunami colpirono la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, provocando il guasto dei sistemi di raffreddamento dei reattori. Questo portò a esplosioni di idrogeno e al rilascio di radiazioni. ci furono ampie evacuazioni, contaminazione radioattiva dell'aria, del suolo e delle acque. L'incidente ha avuto un impatto duraturo sulla politica energetica giapponese, portando a una revisione della sicurezza nucleare e alla chiusura di molte centrali nucleari.
Le centrali nucleari sono presenti in molti paesi del mondo. Attualmente, ci sono 443 reattori nucleari attivi in 29 paesi, in Europa ci sono 180 reattori nucleari operativi e in Italia, invece, l'energia nucleare ha una storia complessa. Dopo il referendum del 1987, tutte le centrali nucleari operative sono state chiuse
Centrali nel mondo