25 NOVEMBRE
Chiara Merli
Created on November 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Start
Il diritto di voto
- Le ragazze sono sottomesse al padre e al fratello
- Da sposate, sono sottomesse al marito
Le donne nell'antichità
Roma, I secolo d.C
Ad eccezione degli egiziani, la maggior parte delle società antiche è maschilista: le donne sono sotto la tutela degli uomini. A Roma, il Pater Familias (capofamiglia) comanda sulla propria casa e su tutte le persone che vi abitano.
Le donne non hanno potuto votare alle elezioni fino a 120 anni fa!
Diritto di voto
In inghilterra le donne hanno votato per la prima volta nel 1928. Prima potevano votare solo gli uomini.Il voto significava prendere parte alla vita politica, cosa che fino ad allora era spettata solo agli uomini.In Italia, la prima volta in cui votarono anche le donne fu dopo la Seconda guerra mondiale, nel 1946.
I ruoli della donna e dell'uomo erano molto diversi tra loro
DONNADeve stare in casa con i bambiniNon è capace di comandareUOMOE' forteNutre la propria famigliaE' l'unico che prende le decisioni nella società
Ancora oggi rimangono ancora tanti stereotipi di genere, cioè idee secondo cui a maschi e femmine sono attribuite caratteristiche e ruoli determinati e limitati dal genere. Esempi:
Stereotipi = generalizzazioni
Gli stereotipi di genere
MASCHI FEMMINENon piangono Devono cucinare perchè sono fortiE tu, quali stereotipi conosci?
Oggi
Che tipo di ambiente e società generano questi stereotipi? Una società che vuole che le donne ottengano gli stessi diritti degli uomini oppure no?
Abbiamo visto che gli stereotipi di genere ci restituiscono una visione della donna che assomiglia a quella dell'antichità: le donne sono più deboli, hanno giochi che ricordano la cura della casa e dei bambini, mentre gli uomini sono duri e non piangono, e hanno giochi di lavori di forza.
25 novembre
Se le donne sono ancora viste come sottomesse agli uomini, la società è rimasta come ai tempi degli antichi romani.E cosa succede se una donna che ha un fidanzato che la considera di sua proprietà e vuole che sia sottomessa, decide di lasciarlo?Ancora oggi succede che tante donne siano uccide dagli uomini per questo motivo.La giornata del 25 novembre, cioè la GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, ci ricorda che anche noi possiamo fare qualcosa.TUTTI ABBIAMO LA RESPONSABILITA' DELL'AMBIENTE CHE CREIAMO CON LE NOSTRE PAROLE