Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - I Modelli Atomici
Silvia
Created on November 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
I modelli atomici
Presentazione
re
Start
Gli scienziati
Thomson
Rutherford
Democrito
Dalton
Next
Mendeleev
Bohr
Democrito
Democrito era un filosofo greco antico, allievo di Leucippo.Lui aveva fondato l'atomismo insieme ad altri filosofi. Era anche un prolifico scrittore tra i presocratici, era molto intelligente. Disse che aveva percorso quasi tutta la Terra facendo ricerche. Pensava che il miele caldo rallentasse la morte dell'anima, quindi riempì la sua vasca con l'alimento. Morì vecchissimo. La materia: Democrito aveva scoperto che la materia e' formata da particelle indivisibili e indistruttibili. Gli Atomi si distinguono in base alla forma e alla dimensione e si muovono nello spazio secondo leggi. LE SUE OPERE: - La piccola cosmologia; - Sulla natura; - Sulle forme degli atomi; - Sulle parole. Le sue opere sono state carbonizzate proprio da lui. La teoria atomistica di Democrito fu alla base dell'epicureismo. Fu il padre della fisica
V e IV secolo a.C
Sottotitolo
Continua
John dalton
Fin da piccolo (12 anni) John Dalton gestiva una scuola privata insegnando fisica e matematica. Aveva fatto delle ricerche sul tempo atmosferico molto importanti:la pioggia era dovuta al cambiamento della pressione dell'aria. Aveva una discromatopsia ereditaria, per questo voleva che alla sua morte li venissero tolti gli occhi per studiarli. Studiò l'atomo basandosi su 3 leggi (la terza l'ha creata lui) e se lo immaginò come una sfera piena e indivisibile, dotata anche di Massa. Fece molti errori e con questi imparò.
1766 - 1844
Continua
Joseph john thomson
Joseph John Thomson e' stato un fisico britannico riconosciuto per la scoperta dell' ELETTRONE del 1897, la prima particella subatomica di carica elettrica negativa, fatta attraverso un esperimento dei tubi di Crookes. Nasce così il modello atomico di Thomson, chiamato modello a panettone, dove l'atomo e' una nube di carica positiva (panettone) e all'interno gli elettroni sono messi a caso come i canditi. Nel 1912 creò il primo spettrometro di massa, serve per determinare il rapporto tra la massa e la carica degli ioni. Prima dell'inizio della prima guerra mondiale fece un' altra scoperta, quella degli isotopi, sono atomi con un diverso numero di massa atomica dovuta al numero di neutroni presenti nel nucleo rispetto al numero di protoni.
1856 - 1940
Next
Ernest rutherford
Ernest Rutherford fisico e chimico neozelandese, nato nel 1871, si mostra sin da subito un abile ricercatore. Inizia studiando le sostanze radioattive, coniando i termini Alfa, Beta e Gamma. Queste ricerche gli valsero il premio Nobel per la chimica nel 1908. Il motivo per cui divenne importante però, è' stata la scoperta della "TEORIA ORBITALE DELL'ATOMO". Osservando un esperimento, che consisteva nel lanciare dei piccoli proiettili su una lamina d'oro, Rutherford si accorse che in alcuni casi, i proiettili venivano rilanciati all'indietro, come se l'atomo contenesse qualcosa di duro e compatto. Così nel 1911 arrivo' alla conclusione che l'atomo possedesse un NUCLEO, circa 10.000 volte più piccolo dello stesso atomo, dove erano concentrate massa e carica positiva. Rutherford sosteneva così, l'idea che l'atomo fosse una specie di piccolo sistema planetario, dove gli elettroni (con carica negativa) si comportano come satelliti che ruotano velocemente intorno al nucleo, che si trova al centro.
1871 - 1937
Next
Neils bohr
Neils Bohr, è ' stato il padre del MODELLO ATOMICO, che ha introdotto la fisica quantistica. Scienziato danese, allievo di Thomson, decide di collaborare con Ernest Rutherford, dopo la scoperta del NUCLEO. Recupera infatti le sue idee, ma capisce sin da subito che l'atomo di Rutherford non può funzionare, perché gli elettroni che ruotano intorno al nucleo, forniti di carica elettrica negativa, avrebbero perso energia, precipitando sul nucleo. Nel 1913 Bohr ipotizza un' idea rivoluzionaria, che gli elettroni possono girare intorno al nucleo secondo ORBITE precise. Nell'atomo di Bohr, un elettrone che si trova su un orbita può passare su un'altra orbita piu' esterna o piu' interna, solo con un salto , definito quantico. Teoria perfezionata, ma accettata ancora oggi. Bohr misura anche la distanza dal nucleo all' orbita minima, distanza oggi nota come RAGGIO DI BOHR. Con queste ricerche vince il premio Nobel per la fisica.
1885 - 1962
Next
DIMiTRIj mendeleev
Dimitrij era un chimico russo, inventore della TAVOLA PERIODICA che, a differenza degli altri, forní un sistema di classificazione che prevedeva degli elementi non ancora scoperti e le classifica in base al peso atomico. Si accorge che le proprietá chimiche si ripetono periodicamente e che gli elementi si possono disporre secondo un modello definito. Nel 1869 viene pubblicata la tavola periodica che contiene fin dall'inizio spazi vuoti per le scoperte future. Per la sua scoperta, era vicino a vincere il premio Nobel ma uno dei membri del comitato del Nobel espresse un parere negativo. All'epoca di Mendeleev erano noti solo 56 elementi.
1834-1907
Next
Linea del tempo
300 a.c.
1897
Modello atomico di Thomson
1913
Modello atomico di Democrito
Modello atomico di Bohr
1869
1803
Modello atomico di Dalton
1911
Modello atomico di Rutherford