Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Genially senza ti
XauditoreX
Created on November 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Le centrali nucleari
Fukushima
Cernobyl
I Disastri
Attualmente in Italia tutte le centrali nucleari sono dismesse ed in fase didistruzione, infatti in Italia si paga una piccola parte di tasse per sostenere queste spese.
E in Italia?
Le centrali nucleari nel mondo
Autore Sconosciuto
Il Disastro di Cernobyl è avvenuto a causa di errori di procedura durante un test per omologare definitivamente la Centrale Nucleare di Cernobyl. Durate il test si è portato il reattore alla instabilità e il personale, non qualificato, decise di non procedere con i protocolli di sicurezza risultando nella esplosione del quarto reattore che inquinò l'aria circostante.
Il Disastro di Cernobyl
Fonte: Rai News
Il Disastro di Fukushima fu causato dallo spegnimento dei generatori elettrici di emergenza che stavano fornendo energia al sistema di raffredamento del nocciolo del reattore mentre i generatori principali erano fuori uso per un terremoto. Dopo lo spegnimento dei generatori di emergenza il nocciolo ha iniziato a riscaldarsi fino al suo meltdown facendo verificare 4 distinte esplosioni.
Il Disastro di Fukushima
Le scorie rdioattive sono materiali radioattivi che vengono classificati in vari livelli che vengono poi gestiti. Quello che vedete qui è la classificazione delle scorie radioattive e la loro destinazione secondo il governo Italiano Secondo il ministero dell'ambiente, le scorie radioattive:
- Esenti vengono depositate
- Vita Media Breve depositate temporaneamente e successivamente smaltite
- Bassa e alcune di Media attvità smaltite o depositate a poca profondità con barriere
- Alcune di Media e tutte di Alta attività depositate nel magazzino nazionale fino al loro smaltimento naturale
Le scorie radioattive
Fonte: MASE
Questo che vedete è il primo metodo per ottenere energia nucleare! Viene chiamata fissione. Deriva dal latino fissio che significa divisione o separazione ed è proprio cosa succede in questo processo. Prima di continuare per vedere cosa succede, dobbiamo sapere che solo alcuni materiali possono subire il processo della fissione nucleare e vengono chiamati fissili
La Fissione Nucleare
Funzionamento di una centrale nucleare
Fonte: Mase
Nella Fusione Nucleare l'energia si ricava dalla fusione di due nuclei di atomi leggeri, in questo caso Deuterio e Trizio, in uno solo (Elio). Per far si che ciò accada i due nuclei devono trovarsi in un ambiente a temperatura e pressione elevatissimi (100 Milioni di Gradi Celsius) per un determinato periodo di tempo