Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genially senza ti

XauditoreX

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

Le centrali nucleari

I Disastri

Cernobyl

Fukushima

E in Italia?

Attualmente in Italia tutte le centrali nucleari sono dismesse ed in fase didistruzione, infatti in Italia si paga una piccola parte di tasse per sostenere queste spese.

Le centrali nucleari nel mondo

Il Disastro di Cernobyl

Il Disastro di Cernobyl è avvenuto a causa di errori di procedura durante un test per omologare definitivamente la Centrale Nucleare di Cernobyl. Durate il test si è portato il reattore alla instabilità e il personale, non qualificato, decise di non procedere con i protocolli di sicurezza risultando nella esplosione del quarto reattore che inquinò l'aria circostante.

Autore Sconosciuto

Il Disastro di Fukushima

Il Disastro di Fukushima fu causato dallo spegnimento dei generatori elettrici di emergenza che stavano fornendo energia al sistema di raffredamento del nocciolo del reattore mentre i generatori principali erano fuori uso per un terremoto. Dopo lo spegnimento dei generatori di emergenza il nocciolo ha iniziato a riscaldarsi fino al suo meltdown facendo verificare 4 distinte esplosioni.

Fonte: Rai News

Le scorie radioattive

Le scorie rdioattive sono materiali radioattivi che vengono classificati in vari livelli che vengono poi gestiti. Quello che vedete qui è la classificazione delle scorie radioattive e la loro destinazione secondo il governo Italiano Secondo il ministero dell'ambiente, le scorie radioattive:

  • Esenti vengono depositate
  • Vita Media Breve depositate temporaneamente e successivamente smaltite
  • Bassa e alcune di Media attvità smaltite o depositate a poca profondità con barriere
  • Alcune di Media e tutte di Alta attività depositate nel magazzino nazionale fino al loro smaltimento naturale

La Fissione Nucleare

Questo che vedete è il primo metodo per ottenere energia nucleare! Viene chiamata fissione. Deriva dal latino fissio che significa divisione o separazione ed è proprio cosa succede in questo processo. Prima di continuare per vedere cosa succede, dobbiamo sapere che solo alcuni materiali possono subire il processo della fissione nucleare e vengono chiamati fissili

Fonte: MASE

Funzionamento di una centrale nucleare

La Fusione Nucleare

Nella Fusione Nucleare l'energia si ricava dalla fusione di due nuclei di atomi leggeri, in questo caso Deuterio e Trizio, in uno solo (Elio). Per far si che ciò accada i due nuclei devono trovarsi in un ambiente a temperatura e pressione elevatissimi (100 Milioni di Gradi Celsius) per un determinato periodo di tempo

Fonte: Mase