La popolazione mondiale in continuo aumento
classifica con i paesi con più persone nel mondo
persone nel mondo
Una popolazione è l'insieme delle persone che vivono in uno stesso territorio e differisce dal popolo che, invece, indica una comunità con lingua, tradizioni e cultura in comune. Le caratteristiche numeriche dei sottoinsiemi, possono contribuire alla descrizione di una popolazione. Le variazioni di popolazione attraverso il tempo sono oggetto di studio della demografia. In ecologia e più in generale in biologia la popolazione è l'insieme degli individui della medesima specie che popolano lo stesso ecosistema; vedi popolazione biologica.
la popolazione nel mondo
La crescita demografica è l'aumento del numero di individui in una popolazione. Affianco all'aumento della popolazione mondiale, la crescita economica, soprattutto quella europea, beneficiò dei commerci internazionali con l'Asia e le Americhe, i quali misero in circolazione una maggiore quantità di oro e di argento. L'aumento della popolazione mondiale contribuisce in modo significativo all'aumento di fenomeni ambientali preoccupanti come l'effetto serra, l'inquinamento atmosferico, il surriscaldamento e i cambiamenti climatici.
Il boom demografico: Quali sono le conseguenze?
Poco più di un miliardo di individui, circa il 19% del totale mondiale, vive nei paesi più sviluppati (Europa, America Settentrionale, Oceania, Giappone e paesi petroliferi del Golfo Arabico), mentre i rimanenti cinque miliardi e più, l'81% del totale, vivono nei paesi meno sviluppati.La popolazione della Terra è raddoppiata dal 1974. Ma non distribuita in modo uniforme su tutto il territorio. La metà della popolazione vive ancora in soli 7 paesi: Cina, India, Stati Uniti, Indonesia, Pakistan, Nigeria e Brasile. Su 8 miliardi di abitanti della Terra, oltre 1,45 risiedono in Cina e 1,41 in India.
la distribuzione della popolazione del mondo
Fatto da: AMIN CHAKOUR,ENRICO CERRI,FRANCESCO COZZITORTO
FINE