Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LE MALATTIE DELLA PELLE
SIMONE VISCECCHIA
Created on November 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
LE MALATTIE DELLA PELLE
quali sono i sintomi?
I sintomi delle malattie della pelle sono determinate dalla tipologia della malattia stessa:
-Cellulite: un’infezione comune causata da batteri che entrano attraverso un’apertura nella pelle; -Impetigine: altamente contagiosa, dà prurito e tende a manifestarsi con vesciche rosse. Si presenta più comunemente in bambini che in adulti; -Follicolite e carbonchi: infezione dei follicoli piliferi o delle ghiandole sebacee che si sviluppa in pochi giorni in forma di pustola, finendo per riempirsi di pus. Il carbonchio è una concentrazione dolorosa di pustole collegate tra loro sotto la pelle; -Infezione da stafilococco: è causata dal batterio Staphylococcus che entra nel corpo attraverso un taglio e provoca un’infezione. La sua gravità può variare da semplici vesciche a infezioni mangia carne.
Quali sono le piu comuni?
Alcune malattie della pelle comuni sono:
-Acne: colpisce più di 40 milioni di persone in tutto il mondo, comprese ragazze di 11 anni e ragazzi di 12 anni. Fino al 40% della popolazione adulta ha macchie epidermiche e una propensione all’acne.
-Dermatite atopica: Come indicato da studi epidemiologici, la prevalenza è dal 10 al 20% nella popolazione infantile e dall’1 al 3% tra gli adulti.
-Fuoco di sant' antonio: L’herpes zoster, noto alla popolazione generale come “fuoco di Sant’Antonio”, è un’eruzione cutanea o vesciche sulla pelle causate dal virus varicella-zoster (VZV). Prima dei programmi di vaccinazione, il 99,6% della popolazione con più di 40 anni mostrava segni di aver superato VZV, dopo aver avuto la varicella durante l’infanzia, c’è una probabilità del 10-20% che l’agente patogeno si riattivi e causi l’herpes zoster cutaneo.
Quali sono le più rare?
Alcune malattie rare della pelle sono:
Dermatite ereptiforme di Duhring
-Pemfigo volgare -Pemfigoide bolloso -Epidermolisi bollosa acquisita -Pemfigoide della gestazione -Dermatite erpetiforme di Duhring -Sclerosi tuberosa -Neurofibromatosi -Xeroderma pigmentoso e sindromi da deficit della riparazione del DNA -Cheratodermie palmo-plantari -Acrodermatite enteropatica -Angiomatosi complesse -Lichen sclero-atrofico
come si curano?
Le cure che si possono utilizzare per curare le malattie della pelle sono diverse e variano dai sintomi e dalla malattia di cui si soffre, queste sono alcune cure:
Farmaci topici: crema, pomate o lozioni contenenti corticosteroidi, retinoidi, antibiotici o antifungini possono essere prescritti per ridurre l’infiammazione, il prurito o il rischio di infezioni. Farmaci orali: in alcune condizioni più gravi o sistemiche, possono essere prescritti farmaci orali come corticosteroidi, antistaminici o immunosoppressori. Fototerapia: la fototerapia utilizza l’esposizione controllata alla luce ultravioletta per ridurre l’infiammazione e migliorare i sintomi di alcune malattie della pelle, come la psoriasi. Terapie biologiche: queste terapie utilizzano farmaci che influenzano specifici processi biologici nel corpo per controllare le malattie autoimmuni come la psoriasi o l’eczema. Chirurgia o procedure dermatologiche: in alcuni casi, possono essere necessarie procedure chirurgiche o dermatologiche per rimuovere lesioni cutanee o migliorare l’aspetto della pelle.
FINE!
Presentazione creata da Simone Viscecchia
Fonte: wikipedia