Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

il BIOS

il BIOS (basic input output system) è il software che agisce da interfaccia tra hardware e il sistema operativo, che costituisce il programma mediante il quale è possibile utilizzare le risorse della macchina. con le funzioni del BIOS è possibile:

  • cambiare le impostazionidei parametri di funzionamento dell'hardware
  • eseguire le fasi iniziali di caricamento in memoria del sistema operativo quando si accende il computer o si preme il pulsante reset
  • svolgere diverse altre funzioni di sistema

schede di tipo ISA

In informatica e elettronica l'Industry Standard Architecture, in sigla ISA, è un bus parallelo per computer destinato al collegamento, attraverso appositi slot, di generiche schede d'espansione di norma installate internamente al computer. l'ISA fu creato nel 1981 da IBM per il suo primo personal computer

schede di tipo PCI

PCI serve per il collegamento di schede aggiuntive come schede USB, schede di rete e un eventuale scheda video aggiuntiva di prestazioni superiori rispetto a quella integrata nella motherboard.

Porte di I\O

il compito del computer è quello di elaborare i dati foniti in input (dall'inglese "ingresso") e di fornire output (dall'inglese "uscita") i risultati conseguenti.i dati elaborati dall'input sono forniti da: i dati elaborati dall'output sono forniti da:

  • la tastiera ( un insieme di tasti disposti a matrice)
  • il mouse (un dispositivo a forma di "topo" che serve per ovviare ai limiti della tastiera)
  • lo scanner (legge i dati come fotografie in prima grafica)
  • Webcam ( videocamera digitale che consente di inviare immagini tramite Internet)
  • lettore di codice a barre (legge i le informazioni contenute nei codici di identificazione stampati sulle etichette dei prodotti)
  • periferiche per la realta virtuale (ambiente simulato creato dal computer)

  • scheda video (circuiti che servono a gestire i video)
  • monitor ( schermo del computer che sfrutta il comportamento dei cristalli liquidi)
  • stampante (riporta sulla carta una pagina di un foglio eletronico)

alimentazione

L’alimentatore del PC è uno dei componenti più importanti di un computer. È responsabile di fornire energia elettrica stabile a tutti gli altri componenti, consentendo al sistema di funzionare correttamente. Senza un alimentatore adeguato, il computer potrebbe subire malfunzionamenti, crash improvvisi o addirittura danneggiarsi irreparabilmente.

microprocessore

l microprocessore è una tipologia particolare di processore; più precisamente è un circuito elettronico dedicato all'elaborazione di istruzioni, costituito da uno o più circuiti integrati e per questo di dimensioni molto ridotte (da qui il termine "micro" anteposto a "processore").

Attacchi per la RAM

la memoria RAM (random access memory) è un tipo di memoria centrale che contiene il programma in esecuzione e i dati sui quali opera. è uun computer con una memoria RAM insufficente può lavorare al 50%. n componente determinante per le prestazioni di sistema: l'espressione RAM significa "memoria ad accesso casuale" per indicare che il tempo di accesso a una qualsiasi area di memoria è costante. la quantità di memoria si misura in byte; la capacità della memoria RAM degli attuali sistemi è pari a qualche GB.

dischi

pendrive

hard disck

CD

il pen drive ha dimensioni molto contenute ed ha la capacità di memorizzazione che arrivano a diversi GB. i vantaggi del pendrive sono:

  • estrema compatezza
  • non necessita cavi aggiuntivi
  • facilità d'uso
  • affidabilità

il CD utilizza una tecnologia ottica al posto di quella magnetica degli hard disk. Fu introdotto negli anni 80 per registrare i film e in seguito per la registrazione della musica

gli hard disck sono nati con lo scopo di costruire una memoria di massa accessibile con buoni tempi di risposta e di capacità tale da costruire un capiente deposito di informazioni

scheda video di tipo AGP

la scheda video è una scscheda separata che serve ad ottenere prestazioni superiori dei video.le schede video è aumentata in relazione dei prodotti multimediali e grafici in gener. oggi le schede video sono dei processori altamente specializzati