Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Lodato sii, mio Signore, insieme a tutte le creature, specialmente per il signor fratello sole, il quale è la luce del giorno e tu tramite lui ci illumini: è bello e raggiante con grande splendore e di te, Altissimo, porta il segno.

Lodato sii, o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai create, chiare preziose e belle.

La natura è piena di vita diversa, con tanti animali e tante piante che vivono insieme. Ogni specie è importante per il mondo. Proteggere questa diversità significa prendersi cura della propria terra e garantire a tutti un futuro migliore.

Lodato sii, mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.

Lodato sii, mio Signore, per fratello vento, e per l'aria e per il cielo; per quello nuvoloso e per quello sereno, per ogni stagione tramite la quale alle creature dai sostentamento.

Lodato sii, mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. Egli è bello, giocondo, robusto e forte.

Lodato sii, mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci sostiene e ci governa: produce diversi frutti, con fiori variopinti ed erba.

Sorella terra protesta per il male che le provochiamo, causa dell'uso irresponsabile e dell'abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla... Dimentichiamo che noi stessi siamo terra. Ilo nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e risorta.

Proteggiamo la nostra casa comune amandola e lodandola come San Francesco.

Non riusciamo a pensare al futuro perchè fatichiamo a preoccuparci di chi è escluso oggi. Non serve immaginare i poveri di domani : pensiamo a quelli di oggi,che non possono aspettare.

Nel silenzio della natura, ascoltiamo il richiamo a custodire ciò che ci circonda , perché ogni gesto di cura è un passo verso un equilibrio che ci riguarda tutti.

La natura è un inno silenzioso che parla al cuore di chi sa ascoltare , rivelando la bellezza e l'armonia che riflettono l'amore divino.