Genially senza titolo
Classe2E
Created on November 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Lodato sii, mio Signore, insieme a tutte le creature, specialmente per il signor fratello sole, il quale è la luce del giorno e tu tramite lui ci illumini: è bello e raggiante con grande splendore e di te, Altissimo, porta il segno.
Lodato sii, o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai create, chiare preziose e belle.
La natura è piena di vita diversa, con tanti animali e tante piante che vivono insieme. Ogni specie è importante per il mondo. Proteggere questa diversità significa prendersi cura della propria terra e garantire a tutti un futuro migliore.
Lodato sii, mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.
Lodato sii, mio Signore, per fratello vento, e per l'aria e per il cielo; per quello nuvoloso e per quello sereno, per ogni stagione tramite la quale alle creature dai sostentamento.
Lodato sii, mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. Egli è bello, giocondo, robusto e forte.
Lodato sii, mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci sostiene e ci governa: produce diversi frutti, con fiori variopinti ed erba.
Sorella terra protesta per il male che le provochiamo, causa dell'uso irresponsabile e dell'abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla... Dimentichiamo che noi stessi siamo terra. Ilo nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e risorta.
Proteggiamo la nostra casa comune amandola e lodandola come San Francesco.
Non riusciamo a pensare al futuro perchè fatichiamo a preoccuparci di chi è escluso oggi. Non serve immaginare i poveri di domani : pensiamo a quelli di oggi,che non possono aspettare.
Nel silenzio della natura, ascoltiamo il richiamo a custodire ciò che ci circonda , perché ogni gesto di cura è un passo verso un equilibrio che ci riguarda tutti.
La natura è un inno silenzioso che parla al cuore di chi sa ascoltare , rivelando la bellezza e l'armonia che riflettono l'amore divino.