Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ppt ginnastica

mattia spimpolo

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Transcript

FATTORI DI RISCHIO E CORETTO STILE DI VITA

FUMO

Home

Nel mondo circa 1,25 miliardi di persone consumano tabacco regolarmente, queste persone hanno una probabilità superiore del 50% di morire per una malattia correlata al fumo, come tumori, malattie respiratorie e cardiovascolari. Il fumo inoltre riduce l'aspettativa di vita e peggiora la resistenza fisica, oltre a creare una dipendenza ed avere una spesa economica aggiuntiva.

Smettendo di fumare ci sarebbe un miglioramento sia mentale sia fisico, la salute mentale migliorerebbe, poichè si smetterebbe di essere dipendenti dal fumo e dal punto di vista fisico con il passare del tempo le nostre capacità fisiche migliorerebbero, l'aspettativa di vita si allungherebbe e il rishio di malattie improvvise sarebbe ridotto.

SEDENTARIETA'

Home

La sedentarietà è un altro fattore che mette a rischio la salute dell'uomo sia fisica che mentale. E' stato dimostrato che l'inattività può essere causa di gravi malattie come il cancro e problemi al colon e al corpo dell'utero, ma è anche causa dell'obesità, una grave condizione di salute, ricollegata al diabete. Ma non si ferma solo a livello fisico ma anche psicologico: la sedentarietà comporta crolli emotivi, depressione e ansia.

✅SOLUZIONE✅

ALIMENTAZIONE

Home

La cattiva alimentazione rappresenta grave problema per la nostra salute, con conseguenze che possono manifestarsi sia a breve che a lungo termine. Si ha una cattiva alimentazione quando i tuoi pasti non forniscono al corpo tutti i nutrienti nelle quantità richieste, portando a vari disturbi e patologie quali obesità, anoressia e bulimia.

SUPER SIZE ME

Seguire invece una giusta alimentazione porta il nostro corpo ad avere un peso equilibrato, riduce la possibilità di malattie croniche come la tachicardia, un umore migliorato e più solare e infine un funzionamento coretto del nostro apparato escretore e urinario.

ALCOL

Home

L'alcool è spesso associato a dei momenti di festa e socialità, ma può nascondere gravi problemi ​​per la salute e il benessere generale. Dal punto di vista fisico l'alcol colpisce molti organi vitali; il fegato, ad esempio, è il principale bersaglio: malattie come la steatosi epatica, l'epatite alcolica e la cirrosi sono tra le conseguenze più comuni.

Smettere di bere porta grandi benefici: il fegato inizia a rigenerarsi, si migliora energia, sonno e pelle, ed il rischio di malattie come tumori e problemi cardiovascolari si riduce. Nel breve termine, ci possono essere sintomi di astinenza come ansia, insonnia e tremori, ma col tempo si rafforza la salute fisica e mentale. A lungo termine, la qualità della vita migliora, con più stabilità emotiva e relazioni più serene.

Fine

Lavoro svolto da: Kevin Gironda, Manuel Ponzin, Filippo Morello e Mattia Spimpolo

SUPER SIZE ME

Il film documentario è la testimonianza di un periodo di trenta giorni durante il quale Spurlock Morgan si è nutrito solo di cibo prodotto dalla catena di ristoranti McDonald's. Alla fine del mese Morgan aveva guadagnato 11 kg , il suo fegato stava subendo enormi danni portando ad avere cosi problemi di tachicardia e giramenti di testa continui.

I benefici e l'importanza di muoversi!!!

Non avere uno stile di vita sedentario comporta uno migliore sviluppo del fisico, un rischio minore di contrarre tutte le malattie elencate in precedenza e un miglioramento alle funzioni che l'organismo fa quotidianamente. Inoltre muoversi porta a un giovamento anche mentale e psicologico, migliorando l'umore, la voglia di fare e l'energia durante la giornata. Basta pochissimo, anche solo una breve passeggiata, al posto di sedersi sul divano e passare ore davanti alla televisione o al telefonino!!