Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Grande balzo in avanti

gabrielebbc03

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

IL GRANDE BALZO IN AVANTI

Gabriele Fabozzi

Indice

  • Introduzione
  • Le comuni popolari
  • Il grande balzo in avanti e la campagna contro i quattro mali
  • La grande carestia cinese

INTRODUZIONE

Il grande balzo in avanti è stata una campagna politico-economica coluta fortemente del PCC e in primis dal leader del partito Mao Zedong.

Uno dei primi interventi portati avanti dal PCC fu la "riforma agraria" (土改, Tǔgǎi) del 1950. La riforma puntava ad assottigliare le differenze socio-economiche tra città e campagne

Altro momento importante ma precedente al grande balzio in avanti è rappresentato dal primo piano quinquennale (1953-1957).

Le comuni popolari

La fondazione delle comuni popoalri venne annunciata ufficialmente nell'agosto del 1958, durante la conferenza di Beidaihe. Le comuni popolari si occupavano di diversi lavori fino a gestire quasi totalmente le attività politiche ed economiche di tutta la comunità. Si organizzavano su 3 livelli: squadre di produzione, brigate e la comune stessa. Elemento fondamentale per la vita delle comuni secondo il PCC era l'organizzazione militare, al fianco delle comuni infatti vennero rifondate le milizie popolari. Le comuni si dimostrarono fragili sin dall'inizio, moltissime persone si lamentavano di queste organizzazioni ma gli interventi del partito furono estremamente limitati.

Il grande balzo in avanti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.