Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Start

Ma davvero le ragazze e i ragazzi hanno le stesse opportunità?

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

uguaglianza sì, ma per chi?

L'uguaglianza di genere, conosciuta anche come parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una condizione nella quale le persone ricevono pari trattamenti con la possibilità di partecipare ad attività senza alcun ostacolo, indipendentemente dal genere, a meno che non ci sia una valida ragione biologica per un trattamento diverso.

CHE COS'E' LA PARITA' DI GENERE?

guarda il video e annota le tue considerazioni

L'obiettivo 5 mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l'eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l'abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.

UN MONDO MIgliore per tutte ve per tutti

Parità di genere, a che punto siamo?La parità di genere è il Goal 5 del programma Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nonostante si siano fatti notevoli passi sulla strada dei diritti delle donne, la piena uguaglianza tra i generi oggi è ancora un obiettivo da raggiungere. Infatti, anche nei Paesi dove per legge non dovrebbero esistere disparità di genere, in realtà nella gran parte dei casi potere e responsabilità, nella vita economica, politica e sociale, sono attribuiti a rappresentanti del genere maschile. In altri contesti, poi, dai dettami giuridici e culturali più rigidi, la condizione femminile subisce ancora retaggi e vincoli di una tradizione che le vuole in un ruolo subordinato nella società.

Annota qualche dato

Le donne nel parlamento

+ info

cosa fare?

Start

la violenza sulle donne

Il femminicidio è una tragica conseguenza delle disuguaglianze di genere. Per combatterlo è fondamentale sfidare gli stereotipi di genere, promuovere l'uguaglianza e la parità tra uomini e donne, e creare una cultura che non tolleri alcuna forma di violenza.

questo non e' amore

5. Racconta il percorso svolto in classe e per ogni tappa fai le tue considerazioni personali

4. Qual è il tuo ruolo nella promozione della parità di genere?

3. Come pensi che la violenza di genere possa essere prevenuta?

2. Quali sono gli stereotipi di genere che hai visto, ascoltato o vissuto nella tua esperienza?

1. Cosa ti ha colpito di più durante il percorso?

rispondi