Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione donne

alessandra severino

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

1a liceo publio virgilio marone di avellino s.m.

che cos'è il latino

Il latino è una lingua antica che veniva parlata nell'antica Roma. Anche se oggi non viene più parlata come lingua viva, il latino è importante perché molte lingue moderne, come l'italiano, lo spagnolo, il francese e il portoghese, derivano da essa. Inoltre, molte parole in scienza, medicina, legge e religione provengono dal latino. Studiare il latino aiuta a capire meglio la nostra lingua e la cultura, oltre a sviluppare capacità di ragionamento e precisione nel pensare.

INTRODUZIONE

caput
cor
tabuletta
febris

LUCE

LUMENS

PONTE

PONS

MOTIVO

CAUSA

VOCE

VOX

MOLTO

MULTUS

VILLA

FATTORIA

Collega le parole dall'italiano al latino

LATINO

ITALIANO

Il latino è una lingua che non si parla più, ma è molto importante per capire al meglio le lingue moderne, come l'italiano, lo spagnolo, il francese, e altre ancora. Impararlo aiuta a comprendere maggiormente la struttura delle parole e le origini di numerosi vocaboli. Inoltre, il latino è fondamentale per leggere e interpretare testi storici, filosofici, scientifici e religiosi, dato che è stato utilizzato per scrivere molteplici opere importanti. In sostanza, il latino è una "base" per molte conoscenze culturali e linguistiche.

MA A COSA SERVE IL LATINO?

indovina la traduzione

“Gratias vobis ago pro attentione!”

❤️

Grazie per l'ascolto

ATTENZIONE!!! Alcune parole vengono definite come "false amiche", ciò vuol dire che all' apparenza, la parola in questione, sia uguale in italiano e latino, ma spesso questo trae un inganno!!!