I Babilonesi
VIVIANA ROSSI
Created on November 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
I BABILONESI
Impero
tanti popoli diversi
argento
una lingua e una scrittura comuni...
codice scritto
democrazia
la torre di Babele...
le LEGGI Cosa sono? A cosa servono?
DECIDI TU!
SHADUF
FUGA DA BABILONIA
Dal lato del fiume ho rinforzatole fondamenta della porta conbitume e mattoni cotti. L’ho rivestita di mattonelle smaltate inazzurro con figure di tori selvaggi e draghi.Di sopra, per ricoprirla, ho fattoposare travi di cedro. Ho disposto all’entrata fieri tori di bronzo e draghi infuriati. Ho abbellito questa porta per suscitare l’ammirazione di tutte le genti.
Nella seconda parte dell’impero babilonese, sotto il re Nabucodonosor II, Babilonia conobbe un grande periodo di splendore e un’ intensa attività edilizia. A quell’epoca la città si estendeva sulle due rive dell’Eufrate, circondata da una cinta muraria di quasi 18 km per consentire ai cittadini di rifugiarsi al suo interno in caso di necessità; su questa cinta muraria si aprivano otto porte dedicate a diverse divinità. La principale e più famosa è la splendida porta di Ishtar (14 metri di altezza per 10 di larghezza) nel 575 a.C. Era la porta di partenza delle processioni religiose.
Era una doppia porta, che attraversava entrambe le cinte murarie, ed era fiancheggiata da due torri, poste in posizione avanzata. Sulle pareti della struttura si trova una straordinaria decorazione in bassorilievo, con rappresentazioni floreali e file alternate di tori (simbolo del dio Adad)e di draghi (simbolo del dio Marduk).La porta è stata chiamata così in onore alla dea Ishtar, dea della fertilità, dell'amore e della guerra. Le figure sono in colore bianco e giallo mentre lo sfondo totalmente blu. Inizialmente gli animali vennero modellati a rilievo su mattone, successivamente i soggetti vennero dipinti su mattoni smaltati e, infine, draghi e tori vennero realizzati in rilievo su mattoni smaltati.Tutto questo fu realizzato nella parte anteriore del cancello. I cancelli sono alti 11,5 metri di altezza e hanno una vasta anticamera nella parte meridionale.