Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Quiz Neon Florida
CAMILLA LOMBARDO
Created on November 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Christmas Spirit Test
View
Corporate Icebreaker
View
Retro Bits Quiz
View
Sailboat quiz
View
Sailboat Quiz Mobile
View
Bomb Quiz
View
Witchcraft Quiz
Transcript
GRADUATION
Ricerca sull'album di Kanye west "GRADUATION"
Next
GRADUATION
Graduation è il terzo album dell'artista statunitense hip-hop Kanye West, il quale è stato pubblicato l'11 settembre 2007 dall'etichetta Roc-A-Fella. È stato prodotto principalmente da West e da DJ Toomp, e presenta contributi musicali provenienti da molti artisti, tra cui Mos Def, Dwele, T-Pain, Lil Wayne e Chris Martin dei Coldplay. La copertina è stata interamente disegnata dall'artista contemporaneo giapponese Takashi Murakami.
Next
Copertina
West ha collaborato con l'artista contemporaneo giapponese Takashi Murakami per supervisionare la direzione artistica di Graduation così come la progettazione delle copertine per i singoli che accompagnano l'album. Spesso chiamato "il Warhol del Giappone",la surreale arte visiva di Murakami è caratterizzata da creature da cartone animato che appaiono cordiali e allegre a prima vista, ma possiedono sfumature scure e contorte.
Next
Copertina
La collaborazione tra i due è nata quando Kanye visitò lo studio Kaikai Kiki di Murakami nei Roppongi Hills durante un breve viaggio a Tokyo nel bel mezzo del tour l'anno prima. La copertina dell'album esprime molto colore con immagini stile pastello, influenzata dall'appartenenza di Murakami al movimento artistico post-moderno influenzato da manga e anime, il Superflat. Il processo di produzione è avvenuto nel corso di diverse settimane, con West che costantemente vedeva nuove immagini e l'inviava a Murakami e al suo team via email. Portando il tema scolastico espresso nei precedenti album al termine, la trama visiva delle immagini contenute all'interno delle note di copertina conducono ad una cerimonia di laurea che si svolge all'interno di un istituto universitario fittizio situato all'interno di una futuristica metropoli denominata Universe City. Murakami ha spiegato la metafora dietro l'opera dicendo
Next
Info
NEXT
Copertina
Lo storyline del booklet è basato su "Dropout Bear", la versione cartoon di West come orsacchiotto antropomorfizzato. Le illustrazioni narrano le avventure di questo orso nel tentativo di raggiungere il campus universitario in tempo per la propria cerimonia di laurea. La storia inizia con una giornata piovosa dove Dropout si sveglia e corre fuori dal suo appartamento per arrivare immediatamente alla sua auto, modellata come una DeLorean. Quando il motore dell'auto si rompe, è costretto a trovare un mezzo alternativo di trasporto. Quindi prima tenta di chiamare un taxi, ma accelera proprio davanti a lui immergendolo di acqua presa dalla pozzanghera. Poi cerca di entrare su una metropolitana, ma la sfiorò quando passò. Senza più altre opzioni, Dropout è costretto a perseguire il proprio obiettivo a piedi. Mentre correva giù per il marciapiedi, popolati da funghi viventi con molteplici occhi, Dropout è inseguito da una nuvola di pioggia mostruosa che cerca di inghiottirlo. Alla fine, Dropout arriva all'università e lo fa giusto in tempo per la sua cerimonia stando davanti ai suoi colleghi, una grande varietà di creature antropomorfe come lui. Il racconto per immagini si conclude con Dropout catapultato dall'università verso il cielo raffigurato sul retro della copertina. La copertina dell'album è stata citata come una delle cinque migliori dell'anno da Rolling Stone. I disegni della copertina dell'album sono stati successivamente portati in vita da Murakami attraverso l'animazione cel-shaded nel video musicale di tre minuti di "Good Morning".
Next
NEXT
TAKASHI MURAKAMI
Takashi Murakami (村上 隆?, Murakami Takashi; Tokyo, 1º febbraio 1962) è un artista, scultore e pittore giapponese. Uno degli artisti più noti nel panorama internazionale, nel 2008 la rivista Time lo ha definito il più influente rappresentante della cultura giapponese contemporanea. Le sue opere, ispirate dai temi e dagli stili cari all'iconografia di massa del suo paese, sono icone monumentali della cultura e della società del Giappone contemporaneo.
Next
NEXT
Esordi
Nato a Tokyo in una famiglia modesta, nel 1986 ha intrapreso gli studi di pittura giapponese tradizionale presso il dipartimento di Belle Arti dell'Università delle Arti di Tokyo. Il giovane Murakami era però più attratto dai manga e dagli anime. Odiava la povertà e desiderava diventare disegnatore di manga, essendo anche appassionato dalla cultura Otaku, che a suo avviso rappresentava il Giappone in cui stava vivendo. L'arte Nihonga che studiava invece non rispecchiava più il nuovo Giappone. Il 1989 è l'anno del suo esordio a Tokyo, dove si tenne la sua prima mostra personale. Nel 1993 dà vita al personaggio di "Mr. Dob", da lui considerato il suo alter ego, che raffigurerà in molte delle sue opere. Nel 1994, dopo aver conseguito la laurea in pittura tradizionale Nihon-ga all'Università delle arti di Tokyo, vinse una borsa di studio del MoMA PS1 e si trasferì a New York,dove rimase affascinato dal lavoro di Jeff Koons. In quel periodo, per soddisfare le necessità produttive del suo lavoro, raccolse intorno a sé un gruppo di collaboratori, e si interessò all'idea di Factory di Andy Warhol e alle filosofie produttive di aziende cinematografiche come Disney, Lucasfilm e Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.
Next
NEXT
Carriera
Nel 1995 è invitato alla Biennale di Venezia e l'anno successivo fonda a New York la Hiropon Factory. Nel 1999 espone al Museum of Modern Art di San Francisco. Nel 2001 espone al Walker Art Center di Minneapolis, al Museum of Contemporary Art di Tokyo, e al Museum of Fine Arts di Boston.[8] Nello stesso anno, al MOCA di Los Angeles, Murakami cura una mostra intitolata Superflat. La mostra farà il giro del mondo in diverse edizioni,[10] promuovendo il lavoro di 19 artisti giapponesi. Superflat è il manifesto programmatico ed estetico di Murakami, e diventa un nuovo movimento d'arte giapponese.
Next
NEXT
Carriera
Da allora in poi Murakami incomincia a promuovere sistematicamente il valore di un'arte giapponese autonoma dalle influenze occidentali, capace di esprimere la realtà culturale del nuovo Giappone. Durante il 2001 la Hiropon Factory diventa Kaikai Kiki, collettivo di artisti e azienda, i cui obiettivi sono la produzione, la promozione e il sostegno degli artisti giapponesi emergenti. A questo scopo la società Kaikai Kiki organizza il festival GEISAI,per promuovere l'arte giapponese nel mondo. Nel 2009 Kaikai Kiki impiegava già circa 50 persone nella sede centrale di Tokyo e 20 persone nella sede di New York.
Next
Carriera
Nel 2006 a Basilea, città dove ha sede la nota fiera d'arte Art Basel, si tiene la decima edizione di GEISAI, che promuove l'arte giapponese Superflat. l Nel 2007 realizza la copertina dell'album Graduation di Kanye West. Il 29 ottobre 2007 il MOCA di Los Angeles inaugura Murakami, la prima grande mostra retrospettiva sull'artista. L'allestimento della mostra nel museo comprende anche un negozio che espone e vende gli oggetti di consumo di Murakami, tra cui le borse realizzate per Louis Vuitton. Nel 2008 la mostra viene presentata al Brooklyn Museum di New York e successivamente al Museum für Moderne Kunst di Francoforte. Nel 2009 la mostra raggiunge il Guggenheim Museum di Bilbao.
Next