Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - Zen Presentation

Sofia Concas

Created on November 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

L'individuo come unità bio-psico-sociale

Il Il modello bio-Psico-Sociale, è stato definito come uno Stato di completo benessere psichico, sociale e fisico che non si limita alla semplice assenza di malattia. La salute dell'ambiente è profondamente interconnessa con la salute mentale, soprattutto al giornod'oggi, e i cambiamenti climatici rappresentano un fenomeno globale che influisce su tutti gli aspetti che portano al benessere di un individuo.

Il modello Bio-Psico-Sociale

I cambiamenti climatici hanno un impatto profondo sul benessere individuale e collettivo, toccando aspetti fisici, sociali e ambientali. A livello fisico gli eventi climatici estremi e l'inquinamento, per esempio, compromettono la salute, sul piano psicologico il senso di impotenza e l''eco-ansia possono causare stress e disagio, mentre a livello sociale alimentano i conflitti per le risorse e amplificano le disuguaglianze. La costituzione italiana attraverso gli articoli 9 e 41 esprime dei valori che legano la nostra esistenza alla tutela del bene comune.

I cambiamenti climatici

Questo articolo sottolinea che il progresso economico non deve mai andare contro il benessere dell'individuo e della collettività.

L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

Questo articolo promuove un ambiente che supporta la salute fisica,migliora il benessere psicologico e favorisce la coesione sociale, elementi tutti necessari per una vita equilibrata e armoniosa.

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica.

Articolo 9

Articolo 41

Ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le nazioni.

Promuovere una crescita economica duratura,inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti.

Obiettivo 10

Obietivo 8

Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo

Obiettivo 1