velocità
flessibilità
resistenza
forza
generali
speciali
condizionali
coordinative
capacità
Alessia Lanzo 4°A lsa
Le capacità coordinative speciali sono: • combinazione dei movimenti: permette di collegare tra loro le abilità motorie automatizzate;
• orientamento spazio-temporale: consente di modificare la posizione e il movimento del corpo nello spazio e nel tempo;
• differenziazione: permette di realizzare i parametri dinamici, temporali e spaziali del movimento;
• equilibrio: consente di mantenere il corpo in equilibrio dopo ampie sollecitazioni e spostamenti;
• reazione: permette di reagire agli stimoli eseguendo come risposta ad un segnale, azioni motorie adeguate;
• ritmizzazione: è la capacità di contrarre-decontrarre secondo un ordine cronologico ed un particolare adattamento ritmico.
capacità coordinative speciali
Le capacità coordinative generali (o di base) possono essere classificate in:
• apprendimento motorio: consiste nell’assimilazione di movimenti precedentemente non posseduti, che devono poi essere integrati nelle “mappe cognitive”;
• controllo motorio: è la capacità di controllare i movimenti per raggiungere lo scopo previsto dal gesto da compiere;
• adattamento e trasformazione: è la capacità di cambiare, trasformare ed adattare i movimenti appresi ad improvvisi mutamenti delle condizioni esterne.
capacità coordinative generali
Le capacità coordinative sono intese come l’insieme delle capacità utilizzate per apprendere, controllare e organizzare un movimento. Strettamente correlate con le capacità condizionali, le capacità coordinative si suddividono in generali e speciali, e sono influenzata dalla genetica di ogni individuo e dall’ambiente in cui si esprimono.
capacità coordinative
Le capacità condizionali sono quelle capacità che necessitano di essere condizionate (allenate) con continuità per far sì che si migliorino o si mantengano nel tempo. Le capacità condizionali sono: - forza; - resistenza; - velocità; - flessibilità.
capacità condizionali
La forza è la capacità di vincere una resistenza grazie al lavoro espresso dai muscoli scheletrici. Ogni disciplina sportiva, così come ogni attività quotidiana, richiede in misura maggiore o minore questa qualità.
forza
La resistenza è la capacità di sopportare o di prolungare per il maggior tempo possibile un determinato sforzo, durante il quale si contrasta la fatica.
resistenza
La velocità (o rapidità) è la capacità di eseguire un gesto nel minor tempo possibile. Sono quindi espressioni di velocità solo quei gesti che hanno tempi d’azione relativamente brevi.
velocità
La flessibilità (detta anche mobilità articolare) è la capacità di eseguire, nel rispetto dei limiti fisiologici, tutti i movimenti con naturalezza e con la massima ampiezza possibile. Consente quindi di muoversi in modo “armonico”, “sciolto”, con movimenti economici, efficaci e
poco faticosi.
flessibilità