Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

1.7 - Le limitazioni alla capacità.

Alessandro Paglialunga

Created on November 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Le limitazioni alla capacità

INDICE

Incapacità assoluta
Copertina
Incapacità relativa
Video
Quiz!
L'incapacità di agire
La capacità naturale
Due tipi di atti giurid.
Due tipi di incapacità

Incapacità di agire

Quando un soggetto non ha la capacità di agire è:
INCAPACE DI AGIRE

Ciò può accadere per diversi motivi:

  • minore età
  • infermità mentali
  • alcune malattie
  • condanne penali

La capacità naturale

Per poter compiere autonomamente degli atti giuridici validi bisogna essere in possesso di tre elementi:
1 - Capacità giurdica: di cui ogni essere umano è dotato;
2 - Maggiore età: 18 anni;
3 - Capacità naturale: essere in grado di intendere e di volere.

Atti giurdici: due tipologie

ATTI GIURIDICI
ATTI DI STRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE
ATTI DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE

Due tipologie di incapacità di agire

Incapacità di agire ASSOLUTA
Incapacità di agire RELATIVA

Incapacità ASSOLUTA

MINORENNI
INTERDETTI LEGALI
INTERDETTI GIUDIZIALI
GENITORI o TUTORE
TUTORE
TUTORE

Incapacità RELATIVA

MINORI EMANCIPATI
INABILITATI
AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
CURATORE
CURATORE
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

00:45

00:45

00:45

00:45

00:45

Fine

Capacity limitations

INDEX

Absolute incapacity
Cover
Relative incapacity
Video
Quiz!
Inability to act
Natural capacity
Two types of legal acts
Two types of incapacity

Incapacity to Act

When a individual does not have the capacity to act is:
INCAPABLE OF ACTING

This can happen for various reasons:

  • minor age
  • mental illnesses
  • certain diseases
  • criminal convictions

The natural capacity

To independently perform valid legal acts, one must possess three elements:
1 - Legal capacity: which every human being possesses;
2 - Majority age: 18 years;
3 - Natural capacity: to be able to intend and wish.

Legal acts: two types

LEGAL ACTS
ACTS OF EXTRAORDINARY ADMINISTRATION
ACTS OF ORDINARY ADMINISTRATION

Two types of incapacity to act

Incapacity to act ABSOLUTE
Incapacity to act RELATIVE

ABSOLUTE INABILITY

MINORS
LEGAL INTERDICTIONS
JUDICIAL INTERDICTIONS
PARENTS or GUARDIAN
GUARDIAN
GUARDIAN

RELEVANT INCAPACITY

EMANCIPATED MINORS
INCAPACITATED
SUPPORT ADMINISTRATION
GUARDIAN
GUARDIAN
SUPPORT ADMINISTRATOR

The end

Atti di ORDINARIA amministrazione
Sono gli atti compiuti per la gestione quotidiana e di routine del patrimonio e degli affari di una persona o di una società. Riguardano decisioni che non modificano in modo significativo la situazione patrimoniale o giuridica, come pagare le bollette o acquistare beni di uso comune.

Incapaci ASSOLUTI

Gli interdetti legali sono persone condannate con sentenza penale all'ergastolo o a una pena detentiva per un reato non colposo superiore a cinque anni. L'interdetto legale non può compiere autonomamente atti giuridici di natura patrimoniale (es.: contratti), ma dev'essere rappresentato da un TUTORE. Sono esclusi i negozi giuridici di natura non patrimoniale (es.: matrimonio, riconoscimento figlio nato fuori dal matrimonio) e il testamento. La sentenza di condanna, ex lege (= per disposizione di legge) e, quindi, automaticamente (il giudice non deve decidere nulla in merito), infligge come sanzione penale accessoria (= ulteriore) l'interdizione del condannato.

Incapaci ASSOLUTI

Gli incapaci assoluti sono totalmente incapaci di intedere e di volere. Non possono compiere gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione.Rientrano in questa categoria:

  • I minorenni: i loro atti giuridici sono compiuti dai GENITORI o, in casi particolari, da un TUTORE, nominato dal giudice del Tribunale per i minorenni.
  • Gli interdetti giudiziali: maggiorenni che che si trovano in una situazione di abituale e grave infermità mentale accertata dal giudice con sentenza di interdizione (TUTORE).
  • Gli interdetti legali: persone condannate con sentenza penale all'ergastolo o a una pena detentiva per un reato non colposo superiore a cinque anni.

Incapaci RELATIVI

Gli incapaci relativi sono parzialmente incapaci di intedere e di volere. Non possono compiere autonomamente gli atti di straordinaria amministrazione (possono compiere, invece, quelli di ordinaria amministrazione). Rientrano in questa categoria:

  • I minori emancipati: maggiori di 16 anni autorizzati dal Tribunale per i minorenni a contrarre matrimonio (CURATORE).
  • Gli inabilitati: persone maggiorenni che si trovano in un abituale stato di infermità psicofisica di grado non grave. L'inabilità viene accertata dal giudice tutelare mediante sentenza di inabilitazione (CURATORE).

Minorenni

I minorenni sono le persone di età inferiore ai 18 anni, ad eccezione degli atti giuridici tipici della quotidianità e di modico (= piccolo) valore (es.: acquistare un pezzo di pizza, un quaderno, ecc.), non possono compiere alcun atto giuridico (non hanno la capacità di agire). I loro atti giuridici sono compiuti dai GENITORI (che li rappresentano) o, in casi particolari, da un TUTORE, nominato dal giudice del Tribunale per i minorenni.

Capacità naturale (capacità di intendere e di volere)
  • Capacità di intendere: è la facoltà di comprendere il significato, le conseguenze e la portata (morale, sociale e giuridica) delle proprie azioni.
  • Capacità di volere: è la facoltà di determinare e controllare la propria condotta (= il proprio comportamento) secondo una scelta libera e razionale.

Interdetti giudiziali

Gli interdetti giudiziali sono soggetti maggiorenni che che si trovano in una situazione di abituale e grave infermità mentale accertata dal giudice con sentenza di interdizione. Nel compimento degli atti giuridici sono rappresentati da un TUTORE. Gli interdetti giudiziali sono soggetti del tutto privi della capacità di intendere e di volere. La sentenza di interdizione viene pronunciata a loro tutela, per impedire che questi possano compiere degli atti che arrechino grave pregiudizio ai loro interessi o al loro patrimonio. Si dicono "giudiziali", perché l'interdizione non opera automaticamente ex lege (come nel caso degli interdetti legali), ma viene pronunciata con sentenza dal giudice. Esempio: un anziano affetto da una gravissima forma di Alzheimer; un uomo con una disabilità intellettiva grave.

Atti di STRAORDINARIA amministrazione
Sono gli atti che comportano modifiche rilevanti e durature al patrimonio o alla situazione giuridica di una persona o di una società. Esempi includono la vendita di beni immobili, la stipula di contratti complessi o l'assunzione di obbligazioni significative.
Amministrazione di sostegno

L'amministrazione di sostegno è una misura di protezione giuridica personalizzata prevista per le persone che, a causa di una infermità o disabilità, non sono in grado di provvedere autonomamente ai propri interessi e alle proprie esigenze quotidiane. L'amministratore di sostegno è una figura nominata dal giudice che ha il compito di assistere e supportare la persona nel compimento di determinati atti. La capacità di agire del soggetto protetto è limitata nella misura minore possibile (misura personalizzata e flessibile).

Gli inabilitati

Gli inabilitati sono persone maggiorenni che, per qualche motivo, si trovano in una situazione di parziale incapacità di intendere e di volere. Le cause possono essere diverse: disabilità fisica, lieve disabilità intellettiva, disabilità visiva o uditiva, alcolismo, tossicodipendenza, ludopatia o incapacità di gestire il proprio denaro (cd. prodigo). L'inabilitazione viene pronunciata dal giudice tutelare con una sentenza di inabilitazione. L'inabilitato può compiere autonomamente atti di ordinaria amministrazione, mentre per gli atti di straordinaria amministrazione ha bisogno dell'assistenza di un CURATORE nominato dal giudice tutelare.

Minori emancipati

I minori emancipati sono ragazzi e ragazze maggiori di 16 anni autorizzati/e dal Tribunale per i minorenni a contrarre matrimonio. I minori emancipati possono compiere autonomamente gli atti di ordinaria amministrazione ma, per gli atti di straordinaria amministrazione, hanno bisogno dell'assistenza di un CURATORE (generalmente il coniuge - se maggiorenne - o un genitore).

Acts of ORDINARY administration
These are acts carried out for the daily management and routine of the assets and affairs of a person or a company. They concern decisions that do not significantly alter the patrimonial or legal situation, such as paying bills or purchasing everyday goods.

ABSOLUTE INCAPACITIES

The legal disqualifications are persons convicted with a criminal sentence of life imprisonment or a detention sentence for a non-culpable offence exceeding five years. The legal disqualification cannot independently perform legal acts of a patrimonial nature (e.g.: contracts), but must be represented by a GUARDIAN. Excluded are legal acts of a non-patrimonial nature (e.g.: marriage, recognition of a child born outside marriage) and the will. The conviction sentence, ex lege (= by law) and, therefore, automatically (the judge does not need to decide anything on the matter), imposes as a additional criminal sanction (= further) the disqualification of the convicted person.

ABSOLUTE INCAPABLES

The absolute incapables are completely unable to understand or will. They cannot perform the acts of ordinary and extraordinary administration.They fall into this category:

  • The minors: their legal acts are performed by the PARENTS or, in special cases, by a GUARDIAN, appointed by the juvenile court judge.
  • The judicially interdicted: adults who are in a situation of habitual and severe mental incapacity confirmed by the judge with an interdiction sentence (GUARDIAN).
  • The legally interdicted: persons convicted by a criminal sentence to life imprisonment or to a detention sentence for a non-culpable offence exceeding five years.

RELATIVE INCAPABLES

Relative incapables are partially incapable of understanding and willing. They cannot independently perform the acts of extraordinary administration (they can, instead, perform those of ordinary administration). This category includes:

  • The emancipated minors: over 16 years old, authorised by the Juvenile Court to marry (GUARDIAN).
  • The incapacitated: adults who are in a habitual state of psychophysical impairment of a non-serious degree. Incapacity is determined by the guardian judge through a declaration of incapacity (GUARDIAN).

Minors

I minors are people under the age of 18, except for typical daily legal acts and acts of modest (= small) value (e.g.: buying a piece of pizza, a notebook, etc.), they cannot perform any legal act (they do not have the capacity to act). Their legal acts are performed by the PARENTS (who represent them) or, in special cases, by a GUARDIAN, appointed by the judge of the Juvenile Court.

Natural ability (ability to understand and will)
  • Ability to understand: it is the faculty to comprehend the meaning, consequences, and scope (moral, social, and legal) of one's actions.
  • Ability to will: it is the faculty to determine and control one's conduct (= behaviour) according to a free and rational choice.

Legal Interdictions

The legal interdicted persons are adults who are in a state of habitual and severe mental incapacity confirmed by the judge with a declaration of interdiction. In the execution of legal acts, they are represented by a GUARDIAN. Legal interdicted persons are entirely incapable of understanding and willing. The interdiction sentence is pronounced for their protection, to prevent them from performing acts that could cause serious harm to their interests or their estate. They are called "judicial" because interdiction does not operate automatically ex lege (as in the case of legal interdicted persons), but is pronounced by a judge's sentence. Example: an elderly person suffering from a very severe form of Alzheimer’s; a man with a severe intellectual disability.

ACTS OF EXTRAORDINARY ADMINISTRATION
They are acts that involve significant and lasting changes to the assets or to the legal situation of a person or a company. Examples include the sale of real estate, the signing of complex contracts, or the assumption of significant obligations.
Support administration

The support administration is a personalised legal protection measure provided for people who, due to a disability or impairment, are unable to independently manage their interests and daily needs. The support administrator is a figure appointed by the judge who has the task of assisting and supporting the person in performing certain acts. The capacity to act of the protected individual is limited to the minimum necessary (personalised and flexible measure).

The incapacitated

The incapacitated are adults who, for some reason, find themselves in a situation of partial incapacity to understand and will. The causes can vary: physical disability, mild intellectual disability, visual or hearing impairment, alcoholism, drug addiction, gambling addiction or inability to manage their own money (so-called prodigal). The disqualification is pronounced by the guardian judge with a disqualification sentence. The incapacitated can perform acts of ordinary administration independently, while for acts of extraordinary administration they need the assistance of a CURATOR appointed by the guardian judge.

Emancipated minors

I emancipated minors are boys and girls over 16 years old authorised by the Juvenile Court to marry. Emancipated minors can perform acts of ordinary administration independently but, for acts of extraordinary administration, they need the assistance of a GUARDIAN (usually the spouse - if of legal age - or a parent).