Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Basilica di San Marco a Venezia

Phrasikleia Kore

Created on November 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

La Facciata

Si sviluppa su due livelli orizzontali. Nel livello inferiore si trovano 5 portali affiancati da colonne sovrapposte. Sopra ai 5 portali ci sono 5 arcate cieche a tutto sesto decorate con mosaici. Le cupole a bulbo coprono le volte originali. Gli elementi romanici sono quasi tutti stati arricchiti con decorazioni di gusto gotico. In tutta la basilica ci sono opere ed elementi preziosi portati dall'estero, ad esempio da Costantinopoli.

Gli interni

L'interno è interamente rivestito di mosaici con fondo oro: elemento bizantino. L'interno è molto luminoso. Oltre ai mosaici, ci sono marmi policromi nella pavimentazione, che richiamano l'arte romana. L'interno è formato da 5 grandi spazi coperti da cupole, sorretti da grandi piloni. Vi è anche un matroneo che corre lungo tutto il perimetro della chiesa.

La Costruzione

La costruzione inizia nel 1063. Doveva ospitare il corpo del santo. Dopo un incendio nel XI viene ricostruita. Fra XII e XIV secolo vengono realizzati ingrandimenti ed abbellimenti.

La Facciata

Basilica di San Marco

XI-XIV Secolo Venezia

La pianta

A croce greca: elemento bizantino. Ogni braccio della croce è diviso in tre navate. Ci sono cinque cupole per la copertura sopra le navate. C'è anche un atrio antistante l'ingresso, sormontato da cupolette. Sotto il presbiterio c'è la cripta: elemento romanico.

I Cavalli di San Marco. Si tratta di una quadriga di cavalli in bronzo dorato che si trovavano nell'Ippodromo di Costantinopoli. Probabilmente risalgono all'epoca Romana.
L' interno di Santa Sofia ad Istanbul
I Tetrarchi. Anche questa scultura è un'originale d'epoca Romana, portata a Venezia da Costantinopoli nel 1204 dopo la conquista della città ad opera delle truppe crociate.