Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Modulo didattico arte

danieledemuto2

Created on November 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

IL PATRIMONIO CULTURALE

start

CHE COS'é ?

PATRIMONIO MATERIALE

PATRIMONIO IMMATERIALE

cosa puo danneggiarlo

la sua storia

come tutelarlo

Unit presentation

che cosa é il patrimonio culturale

Il patrimonio culturale, lo si può qualificare come l’insieme di tutte le testimonianze tangibili e intangibili che raccontano la storia di una civiltà, cio viene orgaizzato in: il patrimonio materiale, che comprende edifici storici, monumenti, opere d'arte, siti archeologici, oggetti storici; il patrimonio immateriale, che include tradizioni, lingue, pratiche religiose, folklore, musica e altre espressioni culturali non fisicamente tangibili ma ugualmente vitali. L’importanza del patrimonio culturale è la ragione per cui se ne parla spesso in termini di protezione, conservazione, valorizzazione.

Unit presentation

che cosa è il patrimonio materiale

Il patrimonio materiale, che comprende edifici storici, monumenti, opere d'arte, siti archeologici, oggetti storici I beni culturali materiali sono tutti quei beni che hanno una individuale presenza fisica, detta appunto materiale, che rimane sostanzialmente immutata nel tempo. I beni culturali materiali si suddividono in beni mobili, cioè che possono essere spostati, e beni immobili, che invece nascono con una collocazione fissa. Appartengono a questa categoria di beni materiali la gran parte dei beni culturali e ciascuno, secondo le sue caratteristiche, è suddiviso nella sua tipologia.

Learning sessions

Patrimonio culturale immateriale

Il patrimonio culturale immateriale è composto dalle tradizioni trasmesse all'interno di una comunità e può comprendere pratiche sociali, tradizioni, riti, feste, espressioni orali, artistiche o pratiche legate alla natura, all'artigianato,strumenti, oggetti, e manufatti. Questo patrimonio culturale immateriale, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia, e fornisce loro un senso di identità e continuità, promuovendo così il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana. Questa espressione deriva dall’articolo 2 della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, semplicemente nota come Convenzione UNESCO del 2003.

Learning sessions

cosa puo danneGGIARLO

Il patrimonio culturale può essere minacciato e colpito da varie pericolosità, tra cui processi naturali o attività antropiche che possono causare perdite di vite umane, lesioni o altri effetti sulla salute, danni alla proprietà, disagi sociali ed economici o degrado ambientale. Le pericolità geologici e quelle idrometeorologiche hanno un elevato potenziale di causare tutti gli effetti negativi di cui sopra. A causa delle suddette pericolosità e del loro impatto, molti elementi del patrimonio culturale possono essere inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo. Questa lista è chiaramente definita nell’articolo 11 della Convenzione per la protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale

Learning sessions

COME TUTELARLO

Nel 1998 è stato istituito il Ministero dei beni e delle attività culturali, esso ha il compito di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale. La tutela del patrimonio culturale è un valore riconosciuto dalla Costituzione italiana, che all'art. 9 recita: “La repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. L'Italia è stata la prima Nazione al mondo a dotarsi di un organismo di polizia specializzato nello specifico settore, il comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. L'intento è quello di fronteggiare, con efficacia di strumenti ed interventi mirati, l'allarmante fenomeno dell’impoverimento del più grande museo al mondo: l'Italia.

Learning sessions

LA SUA STORIA

Nella Sezione di Storia del Patrimonio Culturale i temi della ricerca storico-archeologica si articolano su di un ampio orizzonte cronologico, dall'età preistorica a quella greco-romana, attraverso un'intensa attività di studio e di scavo in contesti dell'Italia centro-meridionale e delle province romane del Vicino Oriente e dell'Anatolia. Le indagini, condotte attraverso convenzioni e concessioni ministeriali, vertono sull'analisi di siti di particolare rilevanza, privilegiando i caratteri insediativi, la cultura materiale, le produzioni artistiche, la storia. Le ricerche nel settore storico-artistico vertono sulla scultura, la pittura e l'architettura italiane e coprono un arco cronologico che va dall'età medievale alla produzione artistica più strettamente contemporanea. Particolare sviluppo hanno inoltre i temi museografici, la letteratura artistica, lo studio delle fonti fra il XVI e il XVIII secolo, il recupero delle arti dei secoli XIX e XX specie di ambito meridionale, la storia del teatro, la drammaturgia musicale tedesca dell'Ottocento e la tradizione musicale napoletana classica.

Learning sessions

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Realizzato da: Davide Fumagalli Daniele De Muto Giovanni Zito 2H