Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La religione giapponese
Carola Carazzato
Created on November 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Religione giapponese
CHI SONO I SAMURAI? samurai erano la casta militare giapponese, famosi per maneggiare anche la katana. Emersi nel XII secolo, nel corso degli anni questi guerrieri sono stati impegnati non solo nel mestiere delle armi, ma anche nella politica. I samurai seguivano un codice d’onore, il bushido, e in genere erano dotati di una cultura raffinata. Essi, però, costituivano anche una casta dominante in Giappone, e spesso essi si prendevano gioco delle classi sociali più umili.
Vestiti tradizionali giapponesi
Haori Un Haori è una giacca tradizionale giapponese che si indossa generalmente sopra il kimono. Ha la stessa forma del kimono, ma la sua lunghezza è inferiore. L'origine dell'haori non è del tutto certa, ma si ritiene che abbia avuto origine intorno al XVI secolo, veniva indossato dai samurai per proteggersi dal freddo. Quindi in origine veniva usato solo dagli uomini, pian piano però iniziarono ad usarlo anche le donne e dopodiché divenne di uso comune. Questo passaggio da un capo da samurai esclusivamente maschile a un abbigliamento per tutti significa che l'haori ha una lunga eredità nella cultura giapponese. Kimono La nascita del kimono giapponese, o per meglio dire, la sua primissima versione, nacque quando la cultura cinese inziò ad espandersi notevolmente in Giappone. Durante questo periodo infatti, la cultura cinese fu ampiamente assorbita dai giapponesi, grazie alle missioni verso la Cina. Grazie alle quali, gli ambasciatori giapponesi studiarono la loro cultura e ne importarono i concetti in patria. Col passare del tempo, però, i giapponesi iniziarono a personalizzare gli aspetti della cultura cinese e trasformarli in qualcosa di unico. Nacque così un nuovo tipo di kimono, un Unione tra le due culture.
Il Bushido
Il Bushido è il codice di condotta e uno stile di vita dei mitici guerrieri Samurai. È composto da una serie di 8 regole e principi. La parole Bushido significa "la via del guerriero", intesa come il cammino migliore da seguire per raggiungere un obbiettivo. Se un Samurai non rispettava queste regole doveva rimediare ai propri errori compiendo l'estremo gesto del "seppuku", ovvero suicidio tramite il "tanto", la più corta tra le tre spade dei Samurai. Nonostante questo, non tutti i Samurai mettevano in pratica il Bushido, molti di essi infatti, erano spietati assassini che tradivano alleanze e attaccavano i nemici in modo poco onorevole.
- Onestà o sincerità
- Onore
- Dovere e realtà
- Dominio di se stessi.
- Rettitudine o giustizia
- Coraggio, lo spirito dell' audacia
- Benevolenza o compassione
- Rispetto o cortesia