Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA NASCITA DELLE STELLE

gruppo16tic

Created on November 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

A SKY FULL OF STARS

“Quando si vuole una cosa, tutto l’universo cospira affinché tu possa realizzare il tuo sogno. Non lasciare che nulla ti fermi, credi nella tua forza e segui il tuo desiderio con determinazione!” - P.Coelho.

CHE COS'E' LUNIVERSO?

L'Universo è l'insieme di tutto ciò che esiste: l'insieme dei corpi celesti, cioè dei pianeti, stelle, galassie, gas e polveri, materia oscura ed energia oscura. Più precisamente, l'Universo osservabile è l'insieme di tutto ciò che ha avuto modo di interagire causalmente con il punto in cui ci troviamo dal momento iniziale della storia cosmica, il Big Bang avvenuto 13,8 miliardi di anni fa.L'Universo si espande sin dal Big Bang e a oggi si estende per 93 miliardi di anni luce circa e contiene tra 6000 e 20.000 miliardi di galassie, ciascuna con centinaia di miliardi di stelle e pianeti.

L'Universo nacque 13,8 miliardi di anni fa. L'istante iniziale viene chiamato Big Bang: all'epoca l'universo occupava un volume infinitesimo ed era estremamente caldo e denso; poi andò espandendosi e raffreddandosi. Non conosciamo la causa del Big Bang. Contrariamente a quanto afferma un misconception piuttosto diffuso, infatti, la teoria del Big Bang non descrive cosa ha provocato la nascita dell'Universo, ma come quest'ultimo è evoluto dopo il Big Bang.

LA NASCITA DELLE STELLE

“I sogni sono come le stelle, basta alzare gli occhi e sono sempre là.”- J.MORRISON -

COME NASCONO LE STELLE?

Le stelle sono corpi che producono energia tramite reazioni termonucleari che avvengono al loro interno. Questa energia viene liberata sotto forma di radiazioni elettromagnetiche, che noi possiamo osservare anche a distanza di centinaia di anni luce. Le stelle hanno prodotto gli atomi di tutti gli elementi chimici diversi da idrogeno, elio e litio.