DIRITTO
Timeline
Spetta al capo dello Stato, attraverso specifiche consultazioni, il compito di nominare la persona che giuderà il Governo. A tale scopo incontra al Quirinale gli ex Presidenti della Repubblica, i Presidenti delle due Camere e i leader l'esponente politico che ritiene più idoneo e gli affida l'incarico di formare il Governo.
LE CONSULTAZIONI
LA NOMINA
La persona incaricata accetta con riserva, verifica cioè se riesce effettivamente a formare un Governo che trovi il consenso dei partiti della maggioranza. Appurata la possibilità di formare il Governo, si reca al Quirinale, si scioglie la riserva e viene nominato Presidente del Consiglio. Procede poi alla scelta dei ministri, che saranno nominati del Presidente della Repubblica.
Dopo la nomina, il Presidente del Consiglio e i ministri prestano giuramento davanti al Capo dello Stato: questo è il momento in cui il nuovo Governo entra in carica, ma le sue funzioni, in questa fase, si limitano agli atti di ordinaria amministrazione, o che abbiano carattere di urgenza.
IL GiuRAMENTO
Per poter operare nel piano dei sui poteri, il Governo deve ottere la fiducia del Parlamento. Entro dieci giorni, il Presidente del Consiglio si presenta davanti a ciascuna Camera ed espone il proprio programma , chiedendo la votazione della mozione di fiducia, cioè di un documento in cui la Camera dichiara di approvare i progetti del Governo.
la fiducia
Ludovica Rossi 2024/2025
FINE!