Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

SEVEN WONDERS INFOGRAPHIC

Horizontal infographics

7 CONTINENTS

Horizontal infographics

A2 - ABENTEUER AUTOBAHN

Horizontal infographics

STEVE JOBS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

Transcript

i BABILONESI

dal 1792 a.C. al 1750 a.C.

Tra il regno degli Accadi e l'impero Babilonese, ci furono una serie di conquiste; la prima da parte dei Gutei, poi ci fu un ritorno dei Sumeri, ed infine una conquista da parte degli Ammorei.

gli ACCADI

2300 a.C.

I SUMERI

IV millennio a.C.

arrivo dei popoli in Mesopotamia

3500 a.C.

I popoli della Mesopotamia

I Babilonesi vollero riprendere il progetto di fondare un impero universale, e il Re che riuscì a portare a termine il progetto, fu Hamurabi, che lo governerà dal 1792 a.C. al 1750 a.C. Sotto il suo impero, Babilonia, si è estesa fino a diventare l'impero babilonese, dall'Asia fino alo golfo Persico.A capo della società c'era il sovrano, che nelle sue mani aveva il potere legislativo, esecutivo e giudiziario. Hamurabi inizia una politica espansionistica e in questo periodo si crea un nuovo ceto composto da ufficiali, giudici, soldati e funzionari di corte.I Babilonesi erano divisi in tre classi sociali: liberi, semiliberi e schiavi.

i BABILONESI

Originari dell'Asia, i sumeri, arrivarono in Mesopotamia nel IV millennio a.C. dove incominciarono a fondare delle città stato indipendenti. Le più importanti città stato sumere furono Uruk, Nippur, Lagash e Ur.I capi di queste città venivano chiamati Re sacerdoti che gestivano le acque, governavano le città stato e inventarono i primi calendari lunari.Con i sumeri si inizia a diffondere la scrittura cuneiforme, cioè una scrittura basata sull'utilizzo delle forme.

i SUMERI

Il tempio dei sumeri era la Ziqqurat che si trovava all'interno o vicino al palazzo reale. La Ziqqurat era di forma quadrata e nella parte più alta poteva salirci solo il sacerdote, perchè quella parte era quella più vicina agli dei.

Gli Accadi conquistarono nel 2300 a.C., sotto il potere del Re Sargon, i sumeri e crearono il primo Regno della Mesopotamia, con capitale Akkad. Sargon rende saggia la sua immagine e limita il potere del sacerdote.Inoltre Sargon privatizza le terre e le cede alle sue persone fidate. Alla morte di Sargon, tutto il regno verrà successo a suo nipote Naram-Sin, che, diventando nuovo Re, estende ancora di più il Regno. Però risultò molto fragile perchè una sola persona non poteva controllare l'intero regno.

gli ACCADI

La Mesopotamia, oggi Iraq, giacieva tra due fiumi, il Tigri e l'Eufrate, che in quel periodo erano importanti perchè rilasciavano il Limo, cioè un fango che ha reso fertili i campi intorno ad essi.Dal 3500 a.C. questi terreni attirarono le popolazioni e si crearono nuove etinie.In questo periodo la mezzalunafertile, chiamata così la Mesopotamia per via del suo terreno fertile, era il ponte tra oriente e occidente. In questo periodo l'economia era basata sul commercio e l'agricoltura.

la MESOPOTAMIA