Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Samuele Carducci 2°CL

i trattamenti delle acque

Cosa sono e a cosa servono i trattamenti delle acque?

I trattamenti delle acque sono una serie di processi utilizzati per rimuovere impurità, sostanze inquinanti o microrganismi dall'acqua, rendendola adatta a specifici utilizzi come consumo umano, agricolo, industriale o per il rilascio nell'ambiente.

  1. Incrostazioni e corrosione: Minerali e impurità possono accumularsi nei tubi, riducendo la pressione dell'acqua e danneggiando gli impianti domestici.
  2. Danni agli elettrodomestici: Lavastoviglie, lavatrici possono usurarsi rapidamente a causa di impurità e sedimenti nell'acqua.
2. Problemi per la casa e gli impianti
  1. La presenza di batteri, virus e parassiti può causare malattie gastrointestinali.
  2. Metalli pesanti (piombo, mercurio, arsenico), pesticidi o altri agenti chimici possono accumularsi nell'organismo e provocare problemi cronici
1. Rischi per la salute umana

Quali sono i rischi di avere acqua non depurata?

  1. Siram Veolia
  2. COMS Water Treatment
3. ORANGE Italia 4. Culligan Italia

The window allows you to add more extensive content. You can enrich your Genially by incorporating PDFs, videos, text... The content of the window will appear when clicking on the interactive element.

In Italia, diverse aziende operano nel settore della depurazione dell'acqua, fornendo soluzioni per trattare sia l'acqua potabile sia le acque reflue, con un focus su sostenibilità e tecnologie avanzate.

Did you know...

Quali aziende italiane si occupano di depurare l'acqua?

tutto pero nacque nel 1804 In Scozia, quando John Gibb costruì il primo impianto di depurazione a Paisley . Questo impianto utilizzava sabbia per filtrare l'acqua, migliorando la qualità dell'acqua potabile. Venne utilizzato per rifornire acqua alla comunità.

L'idea di creare impianti dedicati alla sanificazione dell'acqua si è sviluppata gradualmente e non si può attribuire a una singola persona l'invenzione, ma a un'evoluzione di idee.

Chi ha ideato la prima azienda per la sanificazione dell' acqua?

  • clorazione
  • addolcimento
  • coagulazione
  • filtrodepurazione
  • digestione anaerobica
  • sedimentazione
  • filtrazione
  • osmosi inversa

quali sono i metodi di trattamento dell'acqua?

1. trattamenti fisici
2. trattamenti chimici
3. trattamenti biologici
Uganda, Mozambico e Repubblica Democratica del Congo

In che stati c'è accessibilità a dell'acqua pulita?

Islanda, Malta e Monaco
uno dei tanti motivi della sporcizia presente nell'acqua è perchè passa all'interni di tubi arrugginiti e sporchi: I tubi di metallo, come quelli in acciaio, tendono a ossidarsi con il tempo. La corrosione può rilasciare ruggine nell'acqua, facendola apparire torbida e conferendole un sapore metallico.il problema si potrebbe risolvere cambiando regolarmente i tubi che trasportano l'acqua nelle case e nelle città.​

come migliorare la pulizia dell'acqua?

fonti e definizioni prese da wikipedia

grazie per la visione!

Sedimentazione: Processo in cui le parti solide nell'acqua si depositano sul fondo di un serbatoio.Filtrazione: funziona facendo passare l'acqua attraverso un materiale poroso, come il carbone attivo.Osmosi inversa: Tecnica che usa una membrana per eliminare sali, metalli pesanti invertendo il flusso naturale dell'acqua tramite pressione.

che cosa sono?

clorazione: Metodo per disinfettare l'acqua aggiungendo cloro.addolcimento:Processo che riduce la durezza dell'acqua eliminando calcio e magnesio tramite resine.coagulazione:Tecnica per aggregare particelle nell'acqua aggiungendo sostanze chimiche facilitandone la rimozione

che cosa sono?

che cosa sono?

Filtrodepurazione:Metodo che utilizza piante acquatiche per depurare l'acquaDigestione anaerobica:Processo in cui batteri privi di ossigeno decompongono materia organica per produrre biogas..

stati dove si trova l'acqua pulita e accessibile

stati con acqua

Islanda, Malta e Monaco, dove quasi il 100% della popolazione ha accesso a acqua potabile sicura in quanto tutti riescono a ottenere sufficiente acqua per idratarsi e pulirsi.

stati con assenza di acqua

Uganda, Mozambico e Repubblica Democratica del Congo sono altri esempi, con porzioni significative delle loro popolazioni che non hanno accesso a acqua pulita e a servizi igienici​