Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sindrome di Down presentazione

ANGELA ROBUSTELLI

Created on November 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

SINDROME DI DOWN

(Trisomia 21)

start

TRISOMIA 21

La sindrome di Down è una malattia genetica che causa ritardi nello sviluppo fisico e cognitivo. È anche conosciuta come trisomia 21 in quanto, chi ne è affetto, possiede una terza copia del cromosoma 21.

SINTOMI :

I sintomi della sindrome di Down possono essere divisi tra fisici e mentali.

FISICI

MENTALI

PERCENTUALI 2020/2024

ECCO QUI SOTTO IL DATO DEI BAMBINI NATI CON LA SINDROME DI DOWN

47%

49%

55%

2021/2022

2020/2021

2022/2024

ASPETTATIVE DI VITA

L'aspettativa di vita media è di circa 60 anni, e alcuni soggetti superano gli 80 anni. In Italia l'aspettativa di vita è di 62 anni.

Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Sindrome di Down

PAROLA D'ORDINE: INCLUSIONE

Per essere insostituibili bisogna essere diversi...
Una scuola INCLUSIVA "promuove il diritto di essere considerato uguale agli altri e diverso insieme agli altri".
  • CHE DIFFERENZA C'E' TRA...
INCLUSIONE E INTEGRAZIONE?

INTEGRAZIONE

  • L'integrazione:
E' una situazione Ha un approccio compensatorio Si riferisce all'ambito educativo Guarda al singolo Interviene prima sul soggetto e poi sul contesto Incrementa una risposta specialistica

INCLUSIONE

  • L'inclusione:
E' un processo Si riferisce alla globalità delle sfere educativa e didattica Guarda a tutti gli alunni (indistintamente/indifferentemente) e a tutte le loro potenzialità Interviene prima sul contesto, poi sul soggetto

P.A.I

COS'E' UN PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE?

Info

21 marzo, Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2024: mettiamo fine agli stereotipi! Indetta nel 2011 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla Sindrome di Down, quest’anno la Giornata ha visto come tema lo stop agli stereotipi perché questi purtroppo, ancora oggi, circondano le persone con Sindrome di Down che conseguentemente vengono trattate come eterni bambini, sottovalutate, escluse, maltrattate. Gli stereotipi impediscono di fatto alle persone con Sindrome di Down di avere pari diritti e pari opportunità come tutte le altre persone. La realtà è invece un’altra che vede le persone con Sindrome di Down, consapevoli di ciò che le riguarda e con giusti ed adeguati sostegni, rivendicare in prima persona il diritto ad essere incluse in tutti gli ambiti della società, ad avere un lavoro vero, ad accedere all’istruzione senza ostacoli, a decidere dove, come e con chi vivere, anche nell’ottica del “Durante Noi, Dopo di Noi”, ad avere una Vita di Qualità. Scardinare gli stereotipi vuol dire anche arrivare ad approccio alla disabilità basato sui diritti umani e andare oltre quel modello di pensiero obsoleto e denigrante che vede le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Auspicando che questa Giornata possa contribuire a rafforzare consapevolezza su tali importanti temi, non solo in occasione del 21 marzo ma ogni giorno.

STEREOTIPO: cosa vuol dire?

Prof.ssa ROBUSTELLI III B

In questo giorno, le persone con sindrome di Down e tutti coloro che vivono e lavorano con loro organizzano e partecipano ad attività ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica e unirsi a quella voce globale che urla per difendere i diritti, l'inclusione e il benessere delle persone con Sindrome di Down.