Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La tiroide di Hashimoto -- De Pascale Simona
Simo
Created on November 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
LA TIROIDITE DI HASHIMOTO
Simona De Pascale, Benedetta Fasano, Marika Romano, Alexandra Pierri.
START
Indice
5. Trattamenti.
1. Che cos'è?
6. Tipi di farmaci.
2. Cause.
7. Come si evove.
3. Sintomi.
8. Alimenti o stili di vita utili?
4. Come cambia con l'età?
1. Cos'è la tiroidite di Hashimoto?
La tiroidite di Hashimoto è una malattia in cui il sistema immunitario attacca la tiroide, una ghiandola che regola il metabolismo, riducendone la funzione. Questo porta a un'insufficienza di ormoni tiroidei, causando sintomi come stanchezza, umore basso e sensazione di freddo.
2. Cause.
Le cause della tiroidite di Hashimoto non sono completamente chiare, ma si ritiene che siano legate a una combinazione di fattori.
Genetici: se in famiglia ci sono altre malattie autoimmuni (come il diabete di tipo 1) il rischio di sviluppare la malattia aumenta;
Ormonali: le donne sono più colpite, in particolare tra i 30 e i 50 anni, ma può colpire anche gli uomini e le persone di altre età;
Il sistema immunitario, che normalmente protegge l’organismo, produce anticorpi che attaccano la tiroide, rendendola incapace di produrre quantità di ormoni.
Ambientali: infezioni virali o batteriche, esposizione a radiazioni o stress fisico ed emotivo possono scatenare la malattia;
3. Sintomi.
I sintomi della tiroidite di Hashimoto possono variare da persona a persona e tendono a svilupparsi lentamente nel tempo.
Stanchezza, aumento di peso, sensibilità al freddo, pelle secca, capelli fragili, depressione.
Irregolarità mestruali nelle donne, rallentamento del battito cardiaco, stitichezza, gonfiore facciale.
Difficoltà di concentrazione, dolori muscolari.
4. Come cambia con l'età?
La tiroidite di Hashimoto può manifestarsi a qualsiasi età.
+ Info
5. Trattamenti.
Il trattamento principale per la tiroidite di Hashimoto è la terapia ormonale sostitutiva. Questo trattamento mira a sostituire gli ormoni tiroidei che la ghiandola non è più in grado di produrre.Altre opzioni di trattamenti:
+ Info
6. Tipi di farmaci.
Possono essere prescritti farmaci per i sintomi associati (come antidepressivi per la depressione) o altre terapie complementari.
Levotiroxina: È il farmaco più comunemente usato per trattare l'ipotiroidismo, la levotiroxina è una forma sintetica dell'ormone tiroideo T4 e viene assunta una volta al giorno.
Liotironina (T3): Utilizzato meno frequentemente, può essere prescritto in caso di sintomi non controllati dalla levotiroxina.
7. Come si evolve?
La tiroidite di Hashimoto evolve in tre fasi principali:
Fase iniziale
Fase avanzata
Inizialmente, il sistema immunitario attacca la tiroide, causando infiammazione. In questa fase, la ghiandola tiroidea può produrre una quantità sufficiente di ormoni o anche troppi (ipertiroidismo temporaneo), ma a lungo andare diminuisce la capacità di funzionare diminuisce.
Fase intermedia
L'ipotiroidismo diventa permanente e richiede trattamento con levotiroxina (T4) per tutta la vita, ma la gestione dei sintomi è efficace se il trattamento è corretto.
Man mano che la malattia progredisce, la tiroide viene danneggiata e perde la capacità di produrre ormoni.
8. Alimenti o stili di vita utili?
Dieta equilibrata: Consumare alimenti ricchi di iodio (pesce, alghe), selenio (noci brasiliane) e zinco (carne, semi).Evitare eccesso di cibi goitrogeni (cavoli, broccoli) e zuccheri raffinati. Senza glutine: Evitare il glutine se c'è sensibilità o celiachia. Esercizio fisico: Attività regolare per migliorare l'energia e l'umore. Gestione dello stress: Tecniche di rilassamento come yoga o meditazione. Sonno adeguato: Dormire bene per ridurre l'affaticamento.
GRAZIE DELL'ATTENZIONE!
La malattia può essere diagnosticata più difficilmente poichè i sintomi (aumento di peso, stanchezza, ecc.) possono essere attribuiti ad altre cause tipiche di questa fase.
Adolescenti
La malattia è spesso diagnosticata in questa fascia di età, con sintomi più evidenti (aumento di peso, depressione, perdita dei capelli, ecc.)
Adulti
La malattia può portare a un progressivo ipotiroidismo (bassi livelli di ormoni tiroidei) con sintomi come affaticamento, confusione mentale, ecc.
Anziani
La diagnosi può essere complicata a causa della presenza di altre condizioni mediche.
La diagnosi è più comune in questa fase e viene spesso rilevata tramite esami del sangue.
- Monitoraggio regolare: È importante sottoporsi a controlli regolari con il proprio medico per monitorare i livelli di ormone tiroideo e apportare eventuali aggiustamenti al trattamento;
- Supporto psicologico: Poiché la tiroidite di Hashimoto può influenzare l'umore e la qualità della vita quindi il supporto psicologico può essere utile per affrontare eventuali sfide emotive;
- Stile di vita e dieta: Anche se non curano la malattia adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, può aiutare a gestire I sintomi e migliorare il benessere generale.