Un pianeta tutto da scoprire
Saturno
Chiamato così per le sue inconfondibili caratteristiche, Saturno, ha sempre affascinato l'ntero mondo con i suoi miseriosi e splendenti anelli. Nonostante per adesso la NASA si stia concentrando più sull'esplorazione di altri pianeti con la sonda Cassini, lanciata il 15 ottobre 1997, nel 1 Luglio 2004 è stata la prima sonda ad entrare nella sua orbita captando e raccogliendo molte utili informazioni
Il Signore degli Anelli
L'atmosfera di Saturno si manifesta sotto diverse fascie di diverso colore che, però, diventano facilmente individuabili all'equatore.Un'altra cosa molto importante è che nel 2011 Herschel, l'osservatorio spaziale europeo ha individuato un getto d'acqua sul pianeta proveniente dalla sua luna Encelado.
Un'atmosfera a colori
Non tutti gli anelli sono statici. Nonostante le innumerevoli immagini che ci arrivano dallo spazio mostrano un sistema apparentemente immobile nei suoi moti di rotazione e rivoluzione, in realtà, un anello particolare, indicato con la lettera F, è in continua evoluzione, come dimostrato recentemente dalla sonda Cassini, a causa dell'interazione tra l'anello e le lune di Prometeo e Pandora.
Anelli mutevoli
Non solo Saturno ma anche la sua luna, di nome Titano, ha l'atmosfera.Titano è il satellite più grande tra gli innumerevoli corpi celesti che circondano il gigante. Il corpo celeste ne vanta una spessa ben dieci volte quella terrestre ma ricca di azoto come la nostra e manifesta un ciclo idrogico molto simile al nostro, salvo una freddissima pioggia di metano liquido al posto della normale acqua.
Titano
Questo pianeta ha talmente affascinato con i suoi elegante e misteriosi anelli che ... è finito in un film!Interstellar parla di un mondo futuro in cui la terra sarà inabitali e, un gruppo di uomini, vorrà andarsene e cercare vita in un altro posto: Saturno. Il film è di fantascienza e parla di buchi neri, mondi fantastici e, soprattutto, incanta con i suoi effetti speciali.
Interstellar