Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
educazione fisica
Ilaria Piccoli
Created on November 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
lavoro di
educazione fisica
Ilaria Piccoli
salute dinamica
un punto fondamentale del nostro corpo è sicuramente la nostra salute. Generalmente, il concetto di salute non è proprio definito, però possiamo dire che è una condizione di equilibrio; alterarle significa ammalarsi. Il concetto di salute dinamica è la capacità dell'individuo di vivere pienamente e positivamente la sua condizione.
i principi fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute
per essere sempre in buona forma e salute bisogna: 1. usufruire di una buona alimentazione 2. dimostrare più esercizio fisico durante la giornata 3. fare almeno 8 ore di sonno
principali norme per una corretta alimentazione
per avere una buona e sana alimentazione bisogna seguire varie regole: 1. non saltare i pasti principali. In questo modo si evita di raggiungere attacchi di fame difficilmente gestibili che ci portano a lasciarci andare e a mangiare quello che capita. 2. avere una corretta alimentazione. Non facciamo la dieta, ma impariamo a mangiare in modo corretto. Seguire diete molto restrittive per brevi periodi per poi riprendere a mangiare in modo libero una volta raggiunti i risultati di peso prefissati, ha poco senso.
3. non eliminare nessun cibo. Privarsi di qualcosa per un tempo più o meno prolungato fa sì che prima o poi si perda il controllo e si esageri con le porzioni4. concedersi qualche sfizio. Meglio mangiare un dolce, nelle giuste porzioni tutti i giorni, piuttosto che mangiarlo solo una volta alla settimana e fare crescere la voglia finendo poi con l’abbuffarsi. 5. le quantità corrette. Bisogna imparare a consumare i cibi nelle quantità corrette e con la giusta frequenza. 6. variare l'alimentazione. Scegliere alimenti diversi ci consente di assumere tutti i micro/macronutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno
7. provare cibi nuovi e assaporarli lentamente. Così riusciremo anche a mangiare più lentamente dando tempo allo stomaco di inviare i giusti segnali di sazietà al cervello8. più acqua, più frutta, più verdura. Questi ci riforniscono liquidi 9. dieta e vita sociale. Il cibo è ancora più buono se si gusta in compagnia 10. tanto movimento. Per tenersi in forma è fondamentale l'attività fisica.