linea tempo popolazioni della Mesopotamia
Shelly Kleyn Castillo
Created on November 24, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
VIOLA DAVIS
Horizontal infographics
LOGOS
Horizontal infographics
ZODIAC SUN SIGNS AND WHAT THEY MEAN
Horizontal infographics
ALEX MORGAN
Horizontal infographics
10 SIGNS A CHILD IS BEING BULLIED
Horizontal infographics
EUROPE PHYSICAL MAP
Horizontal infographics
Transcript
+info
+info
+info
#1
POPOLI DELLA MESOPOTAMIA
Linea del tempo
SUMERIinizio III millenio a.C.
BABILONESIdiciottesimo secolo a.C.
ACCADInel corso del III millenio a.C.
#3
#2
I Sumeri sono una delle prime civiltà della storia, emersi intorno al 3500 a.C. nella regione della Mesopotamia, nell'odierno Iraq meridionale. Sono noti per aver sviluppato una scrittura complessa, chiamata cuneiforme, che veniva incisa su tavolette di argilla. La loro organizzazione sociale era altamente strutturata, con città-stato come Ur, Uruk e Lagash, ciascuna governata da un re-sacerdote. I Sumeri hanno contribuito enormemente allo sviluppo della matematica, dell'astronomia, della letteratura e della legge. Tra le loro invenzioni più importanti ci sono la ruota e il sistema numerico sessagesimale. La religione sumerica era politeista, e ogni città aveva il proprio dio patrono. La civiltà sumera è considerata una delle basi della cultura occidentale.
SUMERI
Gli Accadi furono un popolo semitico che abitò la Mesopotamia durante il III millennio a.C. La loro lingua, l'accadico, faceva parte del gruppo semitico orientale, ed è stata una delle prime lingue a essere scritta in caratteri cuneiformi. Gli Accadi si stabilirono principalmente nel nord della Mesopotamia, nell'area intorno alla città di Accad, che divenne un importante centro culturale e politico. Il loro impero fu fondato dal re Sargon di Akkad intorno al 2334 a.C. e durò circa due secoli. Sargon riuscì a unificare la Mesopotamia sotto il suo controllo, estendendo il dominio dagli attuali Iraq e Siria fino all'Iran, facendo dell'Accad una delle prime grandi potenze imperiali della storia. L'Impero accadico influenzò profondamente la cultura e le istituzioni mesopotamiche, anche se la sua fine avvenne a causa di invasioni. Nonostante la caduta dell'Impero accadico, la lingua accadica rimase in uso per secoli come lingua di amministrazione e cultura.
ACCADI
I Babilonesi erano un popolo dell'antica Mesopotamia. Il loro impero, con capitale Babilonia, raggiunse il massimo splendore sotto il re *Nabucodonosor II* (605-562 a.C.), famoso per la costruzione dei Giardini Pensili di Babilonia, una delle sette meraviglie del mondo antico. La civiltà babilonese è nota per i suoi sviluppi nella matematica, nell'astronomia, nel diritto e nell'architettura. Il Codice di Hammurabi, una delle prime leggi scritte della storia, risale al periodo babilonese e rifletteva l'organizzazione della società e la giustizia dell'epoca. I Babilonesi utilizzavano anche un sistema numerico sessagesimale, che ancora oggi influenza il nostro modo di misurare il tempo (ore, minuti, secondi). L'impero babilonese declinò nel 539 a.C. con la conquista persiana di Ciro il Grande.
BABILONESE