Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Formazione e Orientamento al Lavoro
Miriam Andreea Cretu
Created on November 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Start
LA condizione delle donne
Miriam Cretu 3C
Indice
Motivazione all'argomento
Le Suffragette
La donna al giorno d'oggi
Le donne nella scienza
Le donne nell'arte
Le donne nella letteratura
La donna nella storia
motivazione all'argomento
La condizione della donna
Ho scelto questo argomento, perché man mano che crescevo mi son sentita sempre più spesso dire che non potessi fare una certa azione, un lavoro oppure vestirmi in un certo modo, poiché "donna". La condizione della donna è sempre stata peggiore rispetto a quella dell'uomo, perché considerata inferiore e poco capace. Ad oggi le donne possono essere ciò che vogliono solo in parte, poiché ancora sottomesse e derise. Io sono fiera di essere donna, di poter accedere ad un'istruzione e ad una cultura che non tutte son riuscite ad avere. La mia educazione è così importante per me, perché sento che se ce la faccio, lo sto facendo anche per tutte quelle che hanno dato la vita pur di far cambiare la situazione.
SISTERHOOD IS POWERFUL
Durante il Medioevo invece, le donne venivano considerate delle "creature" da proteggere: prive di libertà, quindi di pensiero e parola ed incapaci di svolgere lavori da uomo, erano adatte solo a prendersi cura dei figli e della casa. Un punto che accumuna tutti questi periodi storici, dai Greci ad oggi nel 20224, è il fatto che l'educazione femminile era ed è ancora ad oggi trascurata, poiché considerata inutile
Nell'Antica Roma, invece la donna era completamente sottomessa ed inferiore alla figura maschile. Se esse provenivano da famiglie rispettibili erano dette "matrone" e venivano educate come madri e mogli. Se una donna tradiva veniva ripudiata, mentre l'uomo non lo si poteva neanche sfiorare. In entrambe e tutte le culture, gli uomini controllavano la donna su ogni aspetto della sua vita.
In Grecia, per esempio, le donne erano libere, ma non come lo erano gli uomini, infatti, non potevano partecipare alla vita politicae vnivano considerate prive di qualsiasi diritto: spesso venivano proprio trattate come schiave. Venivano educate, ma erano sempre sottomesse all'uomo: padre, marito e persino dal figlio.
LE DONNE NELLA STORIA
Com'è cambiato il ruolo della donna nel corso della storia
Nel corso della storia, la donna ha avuto condizioni diverse, a seconda del paese e del periodo storico. Per diversi secoli questa, è stata simbolo di maternità e fertilità, legate alla donna vi erano inoltre diverse divinità.
Durante il Novecento, le condizioni in cui le donne vivevano da secoli, iniziarono ad essere conosciute.Diversi scrittori ed artisti iniziarono a denunciare l'ideale maschilista, ideale che si basava sulla dominazione e sottomissione della donna.Nel 1903 sorse un movimento politico femminista formato da donne carismatiche e coraggiose, che erano stanche delle loro condizioni. Questo gruppo combattè per la parità di genere ed il diritto di voto. Tutto ciò fu particolarmente sentito in Gran Bretagna, soprattutto a Londra, vennero definite "suffragette", termine dispregiativo usato per indicare quelle che combattevano per il diritto di voto.
to ask freedom for women is not a crime
COSA SUCCEDE QUANDO QUESTE CONDIZIONI VENGONO SCOPERTE
Nel periodo vittoriano (1837-1901) le donne non potevano avere una professione ( tranne essere insegnante o governante), infatti dovevano badare alla casa e al dare al marito dei figli.
Nell'epoca rinascimentale(1492-1600) le donne venivano descritte come si voleva che fossero, quindi tutto ciò non era per niente simile alla realtà. Le donne dovevano essere madri e mogli, ma alcune donne fortunatamente riuscivano ad avere un'educazione, questo perché nascevano con uno status sociale "degno" di permettere alle donne un'umile conoscenza del mondo.
i would rather be a rebel than a slave
ecco alcune delle donne piu' importanti
LE SUFFRAGETTE
Questo movimento politico femminista fu guidato da donne con si dettero mai per vinte, donne che furono arrestate, picchiate, uccise.Quelle che decidevano di fare lo sciopero della fame in segno di protesta, dopo un periodo di approsimatamente 5 giorni, venivano fatte mangiare con la forza, perché se una donna fosse morta avrebbe fatto scandalo e quindi provato che queste avrebbero fatto di tutto pur di ottenere ciò che volevano. Queste fecero saltare le cassette della posta, distrussero le vetrine dei negozi, tagliarono i cavi del telegrafo e fecero persino saltare in aria una residenza in costruzione del primo ministro Lloyd George
Emmeline Pankhurst
Emily Wilding Davison
Una Duval
Le donne reali
Le suffragette in Italia
Le suffragette italiane
LE ATTIVISTE IN ORIENTE
Mi fa rabbia e mi fa sentire imponente il fatto di non poter aiutare quelle che hanno bisogno, quelle che anche se vengono messe a tacere trovano un modo per parlare. A volte la gente non capisce bene il significato di femminismo, persiono le donne, se non sono io donna a proteggere me stessa chi lo farà? Un uomo?
LE DONNE AL GIORNO D'OGGI
Nel 1946 in Italia le donne poterono finamente votare, nel '48 la Costituzione stabilì l'uguaglianza tra i sessi e nel 1975 una legge decretò la parità dei diritti tra marito e moglie. La donna ad oggi è lavoratrice e cittadina, la sua parte all'interno della società è fondamentale, sopratutto dal punto di vista economico e produttivo o almeno è così nella maggior parte dei paesi Occidentali.
LA DONNA NEI PAESI ORIENTALI
LE SPOSE BAMBINE
Poi troviamo a livello internazionale: -Lise Meitner, che fu la prima donna in tutta la Germania ad ottenere una cattedra universitaria. -Caroline Herschel, fu un'astronoma d'eccellenza; -Maria Mitchell, che fu l'astronoma americana più famosa;
LE DONNE NEL MONDO SCIENTIFICO
L'11 febbraio si festeggia la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.Tantissime donne hanno lottato per dimostrare di avere le stesse capacità degli uomini. In Italia tra le matematiche possiamo trovare: -Pia Nalli; -Maria Pastori; -Maria Cibrario Cinguini; -Maria Biggiogero Masotti; Tra le donne che rivoluzionarono il mondo scientifico in Italia troviamo: -Marie Sklodwska Curie. Fu la prima donna a vincere il premio Nobel per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911; -Irene Curie, fu la figlia di Marie. come la madre nel 1935 vinse il premio Nobel per la chimica;
ARISTARETE
IAIA
Frida kahlo
LE DONNE NELL'ARTE
Le donne sono sempre state parte dei soggetti ritratti oppure prese come muse ispiratrici.Il mondo dell'arte è un universo maschile, in cui però le donne son riuscite ad infilarsi. In Grecia ci furono: -Iaia; -Aristarete; Ma non solo durante quei tempi, una delle artiste donne più celebri della storia è Frida Kahlo. Artista immortale, a cui ancora oggi ci si ispira poiché simbolo di indipendenza e coraggio. La pittrice messicana ha vissuto una vita difficile, segnata dalla poliomielite, decise quindi di trasformare il suo dolore in forza, in arte.
le donne nella letteratura
We are in the era of the digital information explosion. This causes our way of obtaining information to have changed, we have moved from traditional reading to a cognitive strategy based on navigation.
Here you can put a highlighted title
Here you can put a highlighted title
Here you can put a highlighted title
Here you can put a highlighted title
Here you can put a highlighted title
Here you can put a highlighted title
Here you can put a highlighted title
SE DOMANI SONO IO,SE DOMANI NON TORNO, MAMMA, DISTRUGGI TUTTO. SE DOMANI TOCCA A ME, VOGLIO ESSERE L'ULTIMA.
Miriam Cretu 3C
Grazie per aver ascoltato questa lunga ed estenuenate elaborato. Spero abbiate capito almeno in parte quello che ho voluto rappresentare e che ho provato a scrivere. Un uomo non è più uomo se si impone sulla donna, se la picchi, se la disprezza, dimostra solo di essere insicuro e poco acculturato. Invece che proteggere le vostre figlie, chiedendo cosa stessero indossando, imparate ad educare i vostri figli a non essere violenti. Nessuna famiglia dovrebbe vedersi portare via una figlia così.
GRAZIE PER L'ASCOLTO!
All'età di 8 anni è stata concessa in sposa ad un uomo, che così non può essere definito, cinque volte più grande di lei.Rawan è morta la prima notte di nozze in una misera camera d'albergo a causa di un'emorragia interna. La bimba viveva ad Hardh, una provincia nord-occidentale del Yemen, paese in cui questo fenomeno è sviluppato e non c'è una legge che impone un'età minima per il matrimonio. Sappiamo di questo caso, grazie ad un giornalista locale che ha voluto denunciare l'accaduto. Ovviamente tutto fu smentito per non far cadere in cattiva luce quelli che avrebbero dovuto proteggere questa piccola anima. Rawan era già morta sapendo di dover sposare un 40enne, di dover rinunciare alla sua libertà, educazione ed infanzia. Lei era già stata uccisa dentro.
LE SPOSE BAMBINE
Fin dall'antichità ci son state le spose bambine, bambine che venivano derubate della loro infanzia, poiché fatte sposare dai 10/11 anni con uomini che avevano almeno il doppio della loro età.Tutto ciò veniva fatto principalmente per saldare dei debiti economici. Le bambine però sono le vere vittime, poiché quello che succede è solo qualcosa che possiamo immaginare. Rawan è stata una di queste.
Did you know... We retain 42% more information when content is in motion? It's perhaps the most effective resource for capturing the attention of your audience.
Emmeline Pankhurst fu una delle più importanti donne di questo movimento. Fu la fondatrice di Women's Social and Politacal Union, che era appunto quest'organizzazione che aveva l'obbiettivo di promuovere il suffragio rivolto alle donne nel Regno UnitoEra quindi la leader del gruppo..Essendo ciò, ovviamente non poteva essere arrestata, sennò chi avrebbe portato avanti questo movimento? Le donne che la seguivano, proprio per questo motivo la proteggevano e quando fu arrestata continuarono la sua missione. Ella dedicò la sua vita a tutto questo, fu arrestata diverse volte, ma nel 1918 il suo ideale si realizzò: In Inghilterra fu concesso il suffragio universale anche per le donne.
Pro Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and engages with it.
Mi fa riflettere moltissimo il fatto che fossero disposte a dare la loro vita, che è la cosa più preziosa, per cambiare qualcosa. La loro però non era vita, non avere libertà di ogni tipo, non avere importanza ed essere "inutile" , ti spinge verso due strade: - Cerchi di cambiare le cose, lottando in qualsiasi modo; - Ti annulli completamente, pensando di avere realmente quel valore;
Emily Wilding Davison
Il 4 giugno del 1913, l'attivista pur di farsi sentire e notare prese una scelta drastica.Decise infatti di buttarsi in mezzo alla pista, pista che era stata utilizzata per il Derby di Epsom, che era una gara a cavallo. Con l'obbiettivo di attacare sul corpo dell'animale la bandiera viola-bianco-verde del movimento, fu tragicamente travolta dal cavllo con forza. Per Emily non ci fu più niente da fare. Tutto ciò mi spinge a pensare quanto effettivamente soffrissero per le loro condizioni, condizioni che andavano avanti da secoli.
-Irma Melany Scondik.Fu un'attivista e conferenziana, impegnata a livello internazionale nella critica alla guerra e alla promozione della pace tra i popoli.
LE SUFFRAGETTE ITALIANE
Tra le donne dell'Unione spiccavano:-Ada Negri. Fu una poetessa, è ricordata perché fu la prima ed unica donna ad essere ammessa all'Accademia d'Italia, che all'epoca era la più prestigiosa istituzione culturale nazionale, a cui solo gli uomini potevano accedervi. -Ersilia Majno. Fu la fondatrice dell'Unione femminile. Fu una donna importantissima, fece luce su temi come la delinquenza minorile e la necessità di promulgare una legge a tutela della maternità e delle madri lavoratrici.
Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and interacts with it.
Una duval
Una Duval fu la collaboratrice della Pankhurst.E' conosciuta perché diede scandalo durante il suo matrimonio con Victor Diederichs Duval, tutto ciò avvenne il 13 gennaio del 1913: al momento dei voti nuziali non pronunciò l'espressione "e obbedire", che faceva parte della formula di fedeltà al coniuge, reclamando così la parità tra moglie e marito. Il suo gesto ebbe molta rsonanza, fu infatti pubblicato un'articolo intitolato:"To love, honour,but not obey", in cui venne trattata l'uguaglianza tra sposi.
Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and interacts with it.
In Iran una studentessa si spoglia in pubblico per protesta in un campus universtario di Teheran, è stata arrestata il 2 novembre.Protestava contro il rigido abbigliamento dell'istuto. Sembra che la studentessa fosse stata molestata fisicamente dalla sicurezza per aver l'hijab, obbligatorio, in modo scorretto.
ATTIVISTE CHE SONO STATE MESSE A TACERE
Manahel al-Otabi, donna di 29 anni, istruttrice fitness, difensora dei diritti umani e blogger dell'Arabia Saudita, è vittima di sparizione forzata dal 23 novembre 2023.Di lei non c'è più nessuna informazione. E' stata arrestata un anno e mezzo fa perché aveva pubblicato su Snapchat un selfie in cui non indossava l'abaya(abito tradizionale saudita), ma anche per aver postato contenuti in favore dei diritti delle donne e aver chiesto l'annullamento delle oppressive leggi sul tutore maschile. E' stata processata nel Tribunale penale speciale, che dovrebbe condannare i terroristi e non gli attivisti dei diritti umani. Fawzia, la sorella di Manahel, vive nel Regno Unito, mentre una terza sorella è bloccata in Arabia.
Did you know... We retain 42% more information when the content is in motion? It's perhaps the most effective resource to capture the attention ofyour audience.
Anche Kate Middleton seguì l'esemio di Una Duval e di Diana. Nel 2011 la donna rifiutò di obbedire al marito George.
lady diana kate middleton
Il gesto di Una Duval fu imitato anche dalle donne reali.Nel 1981 infatti, Lady Diana fu decisa sul fatto di non obbedire al marito Charles.
Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and interacts with it.
- Le donne non possono guidare;
- Le donne non possono viaggiare da sole e se lo fanno devono avere un documento firmato da un tutore maschio;
- Le donne non possono lavorare se non controllate da un'uomo e se lo fanno devono essere separate dagli uomini;
- Le donne fino al 2011 non potevano votare;
- Le donne non possono avre un'istruzione, poiché non possono accedere alle scuole;
LE DONNE IN ORIENTE
La donna nei paesi Orientali è ancora completamente sottomessa all'uomo, è considerata inferiore per legge ed il raggiungimento di ciò che si è raggiunto in Occidente sembra ancora lontano.Tra queste leggi troviamo la "Hodood Ordinance", la quale può portare alla lapidazione, tortura o carcerazione della donna in caso di adulterio. Lo stupro viene considerato come una forma di adulterio, ovvero una violazione della fedeltà coniugale, che è ripagata nei modi citati sopra. "Sawana", la quale sancisce che non si può ricorrere a membri femminili della famiglia nel caso in cui si debbano pareggiare dei conti.
le suffragette in italia
In Italia furono molte le donne che lottarono per il voto.Nel 1899 a Milano nacque l'Unione femminile, organizzazione fondata con l'obbiettivo di far acquisire alle donne gli stessi diritti politici, sociali e civili degli uomini, lottarono per i diritti delle donne e anche per quelli dei bambini. L'Unione nel 1905 varò una petizione che era a favore del suffragio alle donne, raccolsero ben 10mila firme, ma lo Stato italiano decise di non approvare questa proposta. Solo nel Dopo Guerra arrivò il voto alle donne, nel 1946.
With this function... You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!