Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Antonio Canova 1798-1805 marmo 574 cm Augustinerkirche, Vienna

Il monumento funebre a Maria Cristina D’Austria è il terzo tra i monumenti funerari scolpiti da Canova dopo il Monumenti funebri a Clemente XIV (1783-1787) e a Clemente XIII (1787-1792) appartenenti alla tradizione barocca.

CANOVA- Monumento funebre a Maria Cristina D'Austria

monumento funebre a maria cristina d'austria

L’opera è stata commissionata a Canova durante un suo viaggio in Austria nel 1798 dal duca Alberto di Sassonia-Teschen in memoria della consorte l’arciduchessa Maria Cristina D’Asburgo-Lorena (Figlia di Maria Teresa d’Austria) deceduta il 23 giugno dello stesso anno.

Commisione

Maria Cristina d'Asburgo-Lorena (Vienna, 13 maggio 1742 – Vienna, 24 giugno 1798) membro del potente Casato degli Asburgo-Lorena, assunse il Ducato di Teschen dal 1769 al 1798 e il Governatorato dei Paesi Bassi austriaci dal 1780 al 1793 con suo marito Alberto di Sassonia.

Il corteo è formato dalla personificazione della Pietà (o della virtù) recante le ceneri della defunta ed è accompagnata da due fanciulle che reggono una sorta di ghirlanda; dopo di loro la personificazione della Benevolenza accompagna un anziano che si regge su un bastone; alla destra di questi si trova un genio (Duca Alberto), probabilmente allegoria della tenerezza (dell’ambito coniugale), che si appoggia su un leone, simbolo di forza morale e fortezza.

Canova si basa sull’assunto che la morte sia un disfacimento totale e l’anima non sopravvive; la tomba diventa quindi garante dell immortalità della memoria del defunto per i posteri e, citando Foscolo, della corrispondenza d’amorosi sensi, cioè un tramite per i sentimenti tra chi piange e il defunto stesso.

Maria Cristina d’Austria, raffigurata nel medaglione all’apice della struttura (coronato da un serpente che si morde la coda), portato in volo dalla Felicità Celeste, è onorata dalla personificazione delle proprie virtù.

il tema della morte

Descrizione

La forma del sepolcro rinvia alla Piramide di Caio Cestio e alle tombe Chigi in Santa Maria del Popolo. E’ una piramide bianca alla base della quale un corteo si dirige in una porta buia e oscura che da sul nulla: L’ingresso appare molto oscuro, e presenta una processione.

La sepoltura, che si presenta come una piramide, è collocata all’inizio della navata laterale destra della Augustinerkirche, chiesa trecentesca degli agostiniani incorporata al complesso del palazzo imperiale di Vienna. L’apertura si compone di uno spesso architrave e due poderosi stipiti. Sull’architrave è incisa un’iscrizione che recita “Uxori optimae albertus”.

La struttura

Descrizione