Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Monumento a Cristoforo Colombo (Buenos Aires)
ghezzi emma2011
Created on November 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Presentazione di Mologni Matilde e Ghezzi Emma
Monumento a Cristoforo Colombo
ARGENTINA
START
Informazioni generali Storia Arnaldo Zocchi Descrizione dell'opera Approfondimento
Indice
Il monumento a Cristoforo Colombo è un monumento costruito in suo onore e si trova a Buenos Aires nella capitale Argentina. Esso è stato realizzato dallo scultore e architetto Arnaldo Zocchi. Nel 1921 venne inaugurata e si trovava nella piazza Plaza de Mayo, vicina alla Casa Rosada ma nel 2015 venne rimossa e poi spostata nell'Aeroparque Jorge Newbery dopo una serie di problemi politici e giudiziari.
Informazioni generali
1/10
Hint 1
Hint 2
📍
La comunità italiana, aiutata da Antonio Devoto, che nel '900 si trovava in argentina, a Buenos Aires, nel 1907 fece una raccolta fondi per costruire un monumento in omaggio al paese. Inizialmente l'opera venne realizzata in Italia, ma poi smantellata e trasferita a Buenos Aires. La ricostruzione venne posticipata per alcuni anni a causa dello scoppio della 1^ guerra mondiale. Nel 1955 durante il bombardamento alla Plaza de Mayo il monumento venne danneggiato. Nel 2013 Cristina Fernandéz, la presidente, decise di togliere il monumento e di donarlo alla Bolivia. Al posto del monumento di Colombo volle mettere un monumento dedicato a Juana Azurduy, una patriota boliviana. Questa decisione portò a delle guerre legali contro il governo e diverse associazioni italo-argentine si misero all'opera per proteggere il monumento a Colombo. Nel 2017 il municipio di Buenos Aires e il governo Argentino fecero un accordo nel quale fu deciso che la statua sarebbe stata collocata nella zona retrostante all'Aeroparque Jorge Newbery, vicino al Rìo de la Plata.
Storia
Hint 1
Arnaldo Zocchi è stato un grande scultore italiano, nato a Firenze il 22 settembre 1862 e morto a Roma il 17 luglio 1940. Morì all'età di 78 anni; e la capitale decise in suo onore di dare il suo nome a una via cittadina di Roma. È famoso appunto per aver realizzato il monumento dedicato a Cristoforo Colombo, in Argentina (Buenos Aires).
Arnaldo Zocchi
Il monumento è un grande colonnato di stile ionico, alto complessivamente 26 m è costituito da un pilastro coronato da una statua, alta 6,25 metri e realizzata in marmo di Carrara, che rappresenta Cristoforo Colombo che guarda verso oriente. Alla base del pilastro si sviluppa un gruppo di marinai mentre sulla parte posteriore vengono rappresentate le sculture della Fede e della Giustizia. Sulla fronte del pilastro si trova un'iscrizione scritta a Cristoforo "Palos III Agosto" in ricordo della data della partenza del primo viaggio di Colombo.
Descrizione
Sul pilastro del monumento si trova scritta questa incisione: " Palos III agosto MCDXCII" (1492). L'anno inscritto indica il primo viaggio di Cristoforo Colombo, che comprende: - Isole Canarie -isola di Watlilg -Cuba -America
Grazie per l'attenzione!
Did you know?
In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that are super handy for your classes?
Did you know?
In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that are super handy for your classes?