Presentazione minimal
Niccolo' Giampetruzzi
Created on November 23, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SANTIAGOVR_EN
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
TAKING A DEEPER DIVE
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
Transcript
Rosignano Solvay
Niccolò Giampetruzzi
Il territorio
Rosignano Solvay ha un clima mediterraneo, le estati sono calde e secche e gli inverni sono miti e piovosi. La temperatura massima che si può misurare sono circa 30 gradi in estate e non meno di 5 gradi in inverno. Nelle stagioni autunnali e invernali sono prevalenti le precipitazioni. A rosignano crescono piante che si adattono all'ambiente secco e sono verso il mare boschi di pini marittimi e querce nell'entro terra invece crescono ulivi, piante di romsmarino... Rosignano si affaccia sul Mar Tirreno. Il fiume più importante è il fiume Cecina, sfocia nel mare a pochi chilometri da Rosignano. Verso l'entroterra ci sono le colline e un po' più distanti c'è la catena montuosa dei Monti Livornesi.
minimal
Contextualize your topic
Ci sono prove che la zona di Rosignano Solvay sia stata abitata da Etruschi e Romani, grazie al ritrovamento di reperti archeologici del periodo etrusco. Il popolamento si ha avuto all'inizio del 900 d.c con l'apertura della linea ferroviaria Livorno-Vada-Cecina. Nello stesso periodo in questa zona 2 fratelli di origine belghe Ernest e Alfred Solvay costruirono lo stabilimento per la fabbricazione della soda. negli anni successivi il paese si espanse e creò il paese Solvay, per questo ha avuto modo di popolarsi sempre di più e arricchendo la zona con tutti i servizi necessari alle persone. L'industria ha avuto un forte impatto economico sul luogo. La popolazione ha mantenuto e tramandato nel tempo le usanze e festività religiose e le ricette tipiche del luogo conosciute anche all'estero.
La storia
Contextualize your topic
Per arrivare alla mia scuola tutti i giorni percorro questo tratto breve di strada:All'inizio giro subito a sinistra verso sudest finchè non arrivo allo stop, giro a destra e vado dritto fino alla rotonda e continuo ad andare dritto fino al semaforo in direzione sudest, giro a destra e continuo ad andare dritto finchè non arrivo alla scuola in direzione sud.