Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

LE REAZIONI NUCLEARI

trasformazione dell'energia

funzionamento

centrali termonucleari

fusione nucleare

fissione nucleare_2

fissione nucleare

reazioni nucleari

INDICE:

Partecipano solo gli elettroni che coinvolgono i nuclei atomici.Le reazioni possono essere di due tipi:

reazioni nucleari

  • fissione nucleare
  • fusione nucleare

Il nucleo fissile di un elemento viene "bombardato" da un neutrone. La collisione provoca la rottura del nucleo che rilascia tre neutroni e una grande quantità di energia sotto forma di calore e radioattività.Il processo continua, innescando una reazione a catena finchè sono presenti nuclei di materiale fissile da colpire.

fissione nucleare

La fissione nucleare viene comunemente utilizzata, in modo controllato nei reattori nucleari delle centrali elettriche usando come materiale fissile l'uranio 235, che deve essere sottoposto a complesse operazioni di "arricchimento" affinchè la percentuale salga fino al 5% nell'uranio naturale.

fissione nucleare

Processo opposto alla fissione. Prevede l'unione di nuclei che possono avvicinarsi e fondersi insieme solo se sottoposti a elevate temperature e pressioni.La massa totale dei prodotti è minore della somma delle masse dei nuclei reagenti, e la materia scompersa si trasforma in energia.Questa reazione avviene naturalmente nel Sole e nelle stelle.

fusione nucleare

centrali termonucleari

Sono impiegati materiali radioattivi, la cui reazione di fissione nucleare genera il calore necessario per mettere in movimento la turbina

il funzionamento di una centrale nucleare

Formato da:

  • nocciolo, all'interno si sviluppa la reazione a catena di fissione
  • sistema di raffreddamento del nocciolo
  • schermature dalle radiazioni prodotte dalla fissione
  • sistema di regolazione della redazione

L'enrgia nucleare del combustibile fissile genera energia termica che riscalda l'acqua contenuta in una caldaia; il vapore prodotto fornisce l'energia cinetica necessaria ad azionare la turbina. L'energia meccanica viene trasformata in energia elettrica.

le trasformazioni dell'energia

Non cui sono ancora risultati apprezzabili. La difficoltà è dovuta al fatto che la fusione richiede temperature molto alte, che non possono essere contenute da alcun materiale attualmente conosciuto.

è possibile realizzare una centrale a fusione nucleare?