Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

bevute pericolose

5) PREVENZIONE E INTERVENTI

4) CONSEGUENZE

3) CAUSE SUL CONSUMO DI ALCOOL

2) DIFFUSIONE DEL CONSUMO DI ALCOOL

Come l'alcool rovina gli adolescenti

1) INTRODUZIONE

Negli ultimi anni, il consumo di alcool tra gli adolescenti, è diventato un problema che cresce sempre di più, con gravi conseguenze per la salute dei giovani .

1) INTRODUZIONE

Secondo recenti statistiche , il consumo di alcool tra i giovani adolescenti è in aumento con una percentuale preoccupante di ragazzi che iniziano a bere già dalla scuola media , la situazione appare ancora più preoccupante se si entra in locali frequentati da ragazzi , tra i giovanissimi sotto i 15 anni la statistica ci dice che le ragazzine bevono di più dei ragazzi .

2) diffusione del consumo di alcool

3) CAUSE SUL CONSUMO DI ALCOOL

Diversi fattori contribuiscono al consumo di alcool tra i giovani . Tra le principali cause notiamo che, gli adolescenti bevono perchè, desiderano sentirsi accettati ed integrati nel loro gruppo di amici , che a loro volta ne fanno già uso . Altro fattore è la curiosità di provare nuove sensazioni ed esperienze . Altro fattore ancora sono i problemi familiari che possono spingere gli adolescenti a trovare conforto nell' alcool.

4) CONSEGUENZE

IL consumo di alcool durante l'adolescenza può avere effetti devastanti, sia fisici che mentali. Fisicamente l'alcool può danneggiare organi vitali , come il fegato e il cervello, compromettendo lo sviluppo fisico , psicologicamente, invece l'alcool può portare a problemi di ansia , depressione, e scarso rendimento scolastico, interferendo nella capacità di apprendere e concentrarsi. Ha conseguenze anche sui rapporti con amici e familiari , e può avere conseguenze sul comportamento causando atti di violenza.

Bisogna intervenire e affrontare il problema sul consumo dell'alcool , coinvolgendo le comunità, le scuole, i media attraverso programmi di sensibilizzazione e prevenzione. Offrire supporto sia agli adolescenti che alle loro famiglie , creando centri aperti anche al semplice dialogo. Questa è una battaglia difficile, ma è essenziale, che i genitori e le comunità lavorino insieme, per far si che i giovani possono crescere senza dover ricorrere all' alcool.

5) PREVENZIONE E INTERVENTI