Minerva
COMAI TAMARA AISHA
Created on November 22, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
JUDO
Interactive Image
THANKSGIVING TRADITIONS
Interactive Image
ALZOLA BASQUE WATER
Interactive Image
CHRIST THE REDEEMER
Interactive Image
KING KONG VFX
Interactive Image
THE HISTORY OF THE VIOLIN
Interactive Image
MACHU PICCHU
Interactive Image
Transcript
Dispute de Minerve et de Neptune, (1748), Louvre, Parigi
L'animaletto appollaiato sul mazzo di ulivo, dono che secondo il mito è riuscito a far aggiudicare alla dea il titolo di prediletta dagli abitanti dell'Attica, è la civetta, animale sacro che rappresenta saggezza con cui viene spesso ritratta. Infatti l'attributo che viene affibiato alla dea è colei dagli occhi di civetta.
La civetta e l'ulivo
Tetradracma ateniese con civetta di Atena, V sec. a.C.
Statua di Atena tipo Giustinizani, età imperiale
Gustav Klimt, Pallade Atena, 1898, Wien Museum
Pallade Atena
Un appellativo molto frequente di Atena è “Pallade”, purtroppo non sappiamo l’origine di questo epiteto poiché è andato perduto ma potrebbe derivare da “πάλλω” cioè “scagliare” con riferimento alla sua lancia
La lancia
Atena viene spesso raffigurata armata assieme alla lancia che brandisce nella mano destra rappresenta il fulmine, con la quale squarcia le nuvole del cielo di cui è padrona al pari di suo padre.
P. Veronese, Minerva fra la Geometria e l’Aritmetica, 1551, affresco, Palazzo Balbi, Venezia
Minerva
La divinità rappresentata qui è Minerva (conosciuta anche come Atena per i greci), dea della sapienza, delle istituzioni, protettrice delle arti, della filatura e tessitura, delle virtù eroiche e della guerra per cause giuste (a differenza del dio Marte), delle strategie belliche e patrona di Atene. Secondo il mito Minerva nacque dalla testa di Zeus a seguito della richiesta di quest'ultimo di farsi spaccare la testa per colpa di un mal di testa atroce. Dalla spaccatura uscì la dea, già vestita e armata. Per le doti a lei affibiate, la dea viene ritratta nell'affresco qui mostrato affiancata dalle personificazioni della Geometria e della Aritmetica.
Il peplo di Atena era un lungo vestito semplice, fatto di un unico pezzo di stoffa. Era fissato alle spalle e stretto in vita da una cintura. Durante le feste Panatenee, le donne preparavano un peplo speciale per la sua statua. Il peplo rappresentava saggezza, forza e la sua maestà come dea.
Peplo
J. Stella, Minerva e le Muse, 1645, olio su tela, Musèe du Louvre, Parigi
A rendere la rappresentazione di Minerva più fiera è lo scudo della dea, chiamato egida, fatto di pelle di un mostro con sembianze di capra, regalatole da Perseo. Al centro si trova il gorgoneion, ovvero la testa di Medusa, diventato suo attributo iconografico.
P. Rubens, Il giudizio di Paride, 1632, olio su tavola, National Gallery, Londra
L'egida
mosaico pompeiano (I d.C.)
Kunée
Il kunée è un copricapo magico in grado di rendere invisibile chiunque lo indossi. Nella mitologia il kunée, oltre che da Ade viene utilizzato anche da Atena nell’Iliade mentre trattiene Achille per i capelli, la dea è invisibile a tutti tranne che dal Pelide.
L'elmo
Un altro simbolo importante di Atena è l'elmo.